Orcam non vedenti

OrCam, la visione artificiale che “parla” agli ipovedenti

Ipovedenti e non vedenti Di Set 22, 2022

Studi e sperimentazioni hanno portato a sviluppare una innovativa tecnologia che ha rappresentato una svolta decisiva per limitare le criticità per quanti devono affrontare il quotidiano con problemi legati alla disabilità visiva.

OrCam rappresenta il più avanzato dispositivo di assistenza indossabile per non vedenti e ipovedenti ed è composto da una micro camera posizionata sulla montatura degli occhiali, che trasmette a degli auricolari le immagini riconoscendo in maniera chiara volti, colori, etichette e testi di un libro.

OrCam è in grado di leggere per voi e per farlo basta tenere il foglio di fronte oppure indicare la riga che vi interessa. Legge ad alta voce istantaneamente i testi stampati e digitali su ogni superficie, riconosce i volti, i prodotti, le banconote e molto altro, tutto in tempo reale.

Alcuni dispositivi della famiglia OrCam sono in grado anche di riconoscere le persone e fornirvi una breve descrizione per aiutarvi a capire chi vi sta parlando memorizzando fino a 100 volti diversi associando un nome a ciascuno di essi. Inoltre, l’apparecchiatura traduce in lettura immediata le iscrizioni di insegne, indicazioni stradali, codice a barre dei prodotti e riconosce anche le banconote. La presenza di luci a led sul dispositivo, inoltre, garantisce il funzionamento in caso di scarsa illuminazione. Tutto questo permette all’utente di acquisire una considerevole indipendenza per i non vedenti e tutti coloro che presentano problemi legati alla vista.

Orcam My Eye 2.0

OrCam MyEye 2.0 è un nuovo ausilio, dotato di tecnologia Bluetooth, con cui è possibile leggere qualsiasi tipo di testo stampato e digitale: giornali, libri, menù di ristoranti, insegne, etichette di prodotti, schermi di computer e smartphone, tutto diventa accessibile in un istante. Il device si attiva con semplici gesti delle mani e può essere usato in ogni situazione, al lavoro, a scuola, a casa o in viaggio. Ideale per tutte le età e qualsiasi livello di deficit visivo.

OrCam MyEye 2.0 è semplice da usare: risponde in maniera intuitiva a semplici gesti della mano. Legge su qualsiasi superficie: quotidiani, libri, menu, firme, etichette di prodotti e testo su schermo. Riconoscere volti conosciuti: identificazione in tempo reale dei volti delle persone. Identifica prodotti: identifica prodotti e oggetti per rendere più semplice la routine quotidiana.

OrCam MyEye 2.0 è in grado di identificare i volti di persone vicine in tempo reale. Una volta completata una rapida procedura di registrazione, il device memorizza e archivia i tratti del volto captati dalla smart camera. Così, ogni volta che incontrerai una persona amica, un familiare, un collega, OrCam MyEye ti segnalerà la sua presenza.

Orcam MyReader 1.5 e OrCam MyEye 1.5

Orcam MyReader 1.5 e OrCam MyEye 1.5 sono ausili indossabili per migliorare l’autonomia di ipovedenti e non vedenti, rivoluzionando la portabilità e l’utilizzo degli ausili di ingrandimento. Orcam consente di convertire in tempo reale le informazioni visive in informazioni verbali (grazie alla sintesi vocale in lingua italiana).

Il prodotto è composto da una microcamera, collegata con filo ad un auricolare, fissabile sull’asticella degli occhiali. Il funzionamento del dispositivo è molto semplice: quando Orcam è in posizione, basta indicare con il proprio indice cosa si vuole leggere o riconoscere ed il dispositivo attraverso l’auricolare ci darà le informazioni richieste attraverso la sintesi vocale installata. Legge tutti i testi (giornali, riviste, bugiardini medicinali, email a video, ect) , legge indicazioni stradali, identifica i tuoi oggetti (versione My Eye), riconosce i volti delle persone che frequenti (versione My Eye); disponibili due modelli:

•    OrCam My Reader 1.5: permette di leggere testi stampati, avendo un riscontro audio in circa un secondo; riconoscere scritte su contenitori, etichette, contenitori rotondi, prezzi, medicine, brochure, volantini, cartelli stradali, menu, citofoni, schermi di computer, telefoni cellulari, sapere data e ora ecc.
•    OrCam My Eye 1.5: aggiunge alle funzionalità del My Reader aggiunge anche le funzioni di riconoscimento automatico (previo addestramento) di:
1.    volti delle persone a te note;
2.    oggetti precedentemente memorizzati;
3.    banconote e carte di credito.

Orcam Read

OrCam Read è un sistema OCR portatile, pratico ed innovativo, che permette di leggere e acquisire testi stampati e non, tramite sintesi vocale. Giornali, documenti e libri non saranno più un problema. Read è in grado di acquisire testi anche dagli schermi dei nostri smartphone e computer, rendendolo un sistema di lettura portatile completo. Tramite il suo puntatore laser, OrCam Read, inquadra e acquisisce i testi.

Facilmente utilizzabile, essendo grande poco più di una penna, con la sola pressione di un tasto è possibile attivare la scansione. È possibile collegare una cuffia Bluetooth per ascoltare la lettura del testo acquisito o utilizzare il pratico altoparlante integrato nel dispositivo.

App MyEye 2

L’app complementare MyEye 2 si collega a un dispositivo OrCam MyEye 2 tramite Bluetooth e consente l’accesso a determinate funzionalità del dispositivo con un iPhone. Le funzionalità supportate in quest’app sono: Comando a distanza: lettura della navigazione – lettura/arresto, pausa/ripresa, avanti/indietro, accesso rapido al controllo del volume. Impostazioni: accedere e modificare le impostazioni direttamente dall’app, compresa la connessione a una rete Wi-Fi. Indicatore batteria: indica la percentuale di carica della batteria. Guida: accesso rapido alle esercitazioni di MyEye 2 (dal sito Web OrCam). “Trovami”: quando MyEye è alimentata e connessa, premere l’immagine del dispositivo sull’immagine del dispositivo MyEye per far emettere un segnale acustico al dispositivo.

Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *