Strumenti musicali interattivi nella CAA

Strumenti musicali interattivi nella CAA, come si usano e a cosa servono

Comunicazione Aumentativa Alternativa Di Feb 14, 2023

L’apprendimento della musica è consigliato per lo sviluppo dell’intelligenza creativa dei bambini: per i più piccoli, imparare la musica è come imparare a parlare e per questo motivo è importante esporli alla maggior quantità di stimoli sonori possibile in modo che assimilino il linguaggio musicale fin da subito.

Tra i bambini e i suoni musicali esiste un legame incredibile e per testimoniare gli effetti totalmente positivi dello studio e dell’ascolto della musica sui più piccoli, sono stati raccolti  una serie di studi scientifici che provano l’importanza dei suoni e delle note per i bambini con il ruolo dei genitori che assume un’estrema importanza considerato che per il bambino sentire la voce di mamma e papà che canta è importante, perché si rispecchia in questa attività ed è invogliato a ripeterla.

Studi condotti hanno rivelato che la musica migliora le abilità cognitive e non cognitive più del doppio rispetto ad attività sportive, teatro o danza. E, in generale, i bambini che studiano musica possiedono migliori capacità cognitive e sono più aperti, ambiziosi e responsabili.

Strumenti musicali interattivi nella CAA e musicoterapia

Tra i numerosi effetti benefici dal punto di vista neurologico che la musica può offrire figurano: il miglioramento della capacità di lettura, del ragionamento matematico e spaziotemporale, aiuta a imparare più velocemente le lingue, stimola l’udito, rallenta l’invecchiamento, rafforza la corteccia motoria, aiuta a gestire l’ansia, migliora l’autostima e rende più creativi.

L’evoluzione tecnologica ha permesso di sviluppare modalità e dispositivi innovativi che consentono all’utente di utilizzare strumenti interattivi con funzionalità semplici e intuitive. Vediamone alcuni

AACtivity

Il comunicatore AACtivity ha a disposizione 8 messaggi su 8 livelli di registrazione per un totale di 64 suoni preregistrati, utili per attività di stimolazione uditiva e musicale, con la possibilità di utilizzare 1 o 2 sensori acquistabili separatamente. Selezionando la funzione Freestyle Musica è possibile utilizzarlo come piano a singola ottava, invece selezionando la funzione Scansione Musica l’utente può suonare canzoni conosciute seguendo le luci.

Kodaly Kibo

Il Kodaly Kibo è dotato di una tastiera completamente in legno costituita da otto forme geometriche estraibili, facilmente riconoscibili, il cui design brevettato restituisce la risposta dinamica di uno strumento acustico polifonico e semplifica l’utilizzo delle più recenti tecnologie musicali in ambiti educativi e terapeutici. La stimolazione, data dal riconoscere ed attribuire ad una determinata forma una specifica nota, permette all’utente di sempli?care l’attività di lettura e di esecuzione del brano, ridimensionando il numero delle forme da predisporre a seconda delle esigenze. Il potente strumento educativo, pedagogico e culturale, quale è la musica, è molto utile anche nella riabilitazione e oggi grazie a Kibo tutti possono esprimersi liberamente.

Sound Shell

Sound Shell è un’interfaccia musicale interattiva dotata di cinque tasti che, se premuti, producono effetti sonori. Pensato per l’utilizzo della semplice emissione di suoni per la causa-effetto, fino alla composizione di vere e proprie melodie più elaborate. Sound Shell si basa su un approccio tattile e sensoriale, contribuendo allo sviluppo di nuove abilità e promuovendo l’interazione fisica con le tecnologie. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per stimolare non solo la curiosità, ma anche per comunicare con il mondo circostante.

Grazie agli strumenti musicali interattivi nella CAA, l’utente è stimolato dalla musica, dai suoni e dai colori e riesce così ad interagire non solo con l’iPad, ma anche con il mondo esterno, accrescendo la propria curiosità.

Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.

Nessun commento

Lascia un commento