tavoli disabili

Tavoli ergonomici, unione perfetta tra comfort e scienza

Ergonomia, Tavoli Ergonomici Di Mar 14, 2023

L’ergonomia è la scienza che studia la progettazione di macchine e oggetti in relazione al lavoro umano e al loro utilizzo. Questa tipologia di interazione uomo-oggetto viene talvolta sottovalutata, soprattutto in casi di disabilità, dove ci si dimentica che un agevole rapporto con l’ambiente che lo circonda può davvero migliorare le condizioni quotidiane degli utenti. È proprio per tale ragione che, negli ultimi anni, è andata affermandosi la figura dell’ergonomo dell’inclusione. Tra le sue funzioni vi è quella, ad esempio, di comprendere appieno le condizioni psico-fisiche dell’utente al fine di proporre gli ausili adeguati che ne assistano le attività lavorative e quotidiane, agevolando gli aspetti non solo motori, ma anche cognitivi e sensoriali. In questa categoria rientrano, senza dubbio, i tavoli ergonomici.

Tavoli ergonomici: conosciamone alcuni

Regolabili, resistenti e versatili, i protagonisti di questo approfondimento sono il primo passo verso questo tipo di inclusione, a casa, a lavoro e a scuola. Questa tipologia di tavoli è disponibile in tante misure e sono adatti ad ogni tipo di esigenza. Essi garantiscono l’autonomia del paziente nello svolgimento delle più comuni attività quotidiane e sono funzionali in molteplici casi di disabilità. Ognuno di essi gode però di una caratteristica ben precisa: dal piano da lavoro, alla grandezza, fino alla personalizzazione.

Per capire come sceglierli, e quale sia quello più adatto alle esigenze dell’utente, bisogna in primis imparare a conoscerli.

Banco Leonardo 2

Il Banco Leonardo è uno degli esempi più comuni tra i tavoli ergonomici. Si presenta come un banco monoposto o biposto a elevazione variabile, con funzione di poggiapiedi, tappi in PVC e piedini regolabili per una maggiore stabilità su fondi irregolari. La possibilità di regolazione ne garantisce pieno utilizzo e personalizzazione.

Tavolo Multifunzione

Il nuovo Tavolo Multifunzione è leggero e facile da trasportare, con una ampia base per consentire facilmente l’accesso a carrozzine e seggioloni. Fornisce un ampio piano di appoggio funzionale allo svolgimento di attività manuali o alla lettura e garantisce al paziente piena ergonomia. Esso è disponibile in tre diverse misure: small per bambini, medium per ragazzi e large per adulti.

Sedia Ergonomica Grillo

Grillo è una sedia ergonomica e regolabile indicata per pazienti con disabilità che necessitano di un supporto durante lo svolgimento di attività ricreative, didattiche e della vita quotidiana. Essa è comoda, traspirante e adattabile ad ogni tipo di esigenza ed è disponibile sia nella misura small che medium. Inoltre, la Sedia Ergonomica Grillo è ignifuga, caratteristica che la rende sicura oltre che ergonomica e funzionale.

Combo School Desk

Dalla combinazione del Tavolo Multifunzione e della Sedia Ergonomica Grillo nasce il Combo School Desk. Questi due prodotti, combinati insieme, sono indicati per bambini con disabilità che necessitano di un supporto quotidiano che sia completo e funzionale ad ogni tipo di esigenza che le attività scolastiche e quotidiane richiedono.

Tavolo Ergo Ipovisione e Tavolo Ergonomico Ipovisione

Il Tavolo Ergo Ipovisione è studiato per migliorare la postura lavorativa utilizzando uno scarico muscolare sul piano del tavolo. Il piano da lavoro è inclinabile da 0° a 90° e ciò lo rende ideale per gli alunni, con ipovisione ma anche per artigiani o per chiunque abbia bisogno di un tavolo per lavori fai da te.

Il Tavolo Ergonomico per ipovisione è invece, dal canto suo, appositamente pensato per essere utilizzato in ambienti scolastici da alunni ipovedenti. L’inclinazione del piano di lavoro permette una perfetta postura dell’utilizzatore e, a differenza dell’Ergo Ipovisione, questo tavolo possiede caratteristiche aggiuntive quali piano per appoggiare i gomiti e un piano magnetico dotato di calamite che permette di sorreggere un foglio di carta per la scrittura e il disegno.

Tavolo regolabile con incavo

Il Tavolo regolabile con incavo è un banco antropometrico, fatto cioè su misura per l’uomo. Può avere il banco monoposto o biposto ad elevazione variabile grazie alla manovella estraibile posta lateralmente allo stesso. È l’incavo stesso, infatti, a garantirgli ergonomia nella postura durante l’utilizzo.

Tavolo Ergo Motorio Antropos

Il Tavolo Ergo Motorio Antropos è un particolare tavolo regolabile in altezza, con precisione millimetrica, con due piani separati. Il piano anteriore, rispetto a quello posteriore, è caratterizzato da un incavo ed è inclinabile di 13°.

Tavolo ergonomico Ropox Vision: i modelli

Ropox Vision A è un tavolo ergonomico ideale per leggere, lavorare, usare il computer e per qualsiasi attività quotidiana garantendo ampia libertà di movimento. Il piano di lavoro è dotato di supporto magnetico e righello per facilitare la lettura. Tutti i piani presentano angoli arrotondati. I nuovi e luminosi colori ed il nuovo design ne rendono adatto l’utilizzo in classe. Esso è disponibile anche nelle versioni B, C e D.

Ropox Vision B si caratterizza per il suo piano da lavoro inclinabile;

Ropox Vision C ha il piano da lavoro diviso in due parti, con la parte destra inclinabile;

Ropox Vision D, al contrario, è inclinabile sul lato sinistro del piano.

Tavolino per Notebook

Ritroviamo infine il Tavolino per Notebook, che offre il massimo della stabilità in condizioni in cui il paziente si ritrova allettato. L’ergonomia si abbina qui alla personalizzazione, dato che altezza e inclinazione sono regolabili tanto da adattare il tavolino ad ogni esigenza e situazione.

Ognuno dei tavoli ergonomici descritti finora, possiede caratteristiche ben precise, ma tutti garantiscono piena ergonomia, design accattivante e comfort nella seduta. Di certo, quelle appena descritte, sono proprietà essenziali per le attività quotidiane e l’inclusione negli ambienti lavorativi e scolastici di ogni paziente.

Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.
Autore

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi, slogan e idee. Attualmente ricopro il ruolo di Corporate Communication Specialist, Social Media Manager e Redattrice presso MondoAusili.it - Albamatic Srl.

Nessun commento

Lascia un commento