Giochi adattati per disabili

Giochi adattati o adattabili? Chiariamoci le idee!

Giochi adattati Di Apr 05, 2022

Quando parliamo di Giochi Adattati intendiamo quei normali giocattoli a batteria azionabili tramite un sensore di comando, di solito non inserito nel prodotto.

Cosa sono i Giochi adattati?

La particolarità di questi prodotti si basa nell’avere, oltre i classici interruttori di accensione e spegnimento (ON/OFF), anche un ingresso che permette l’inserimento dello spinotto del sensore, nella maggior parte dei casi, un connettore femmina da 3,5 mm. Tecnicamente, l’ingresso per sensore va ad interrompere il circuito elettrico del giocattolo.

Poiché la possibile utenza è formata da bambini con deficit particolari, comunicativi e/o motori, i giochi adattati devono avere caratteristiche ben precise: devono poter fare movimenti sul posto o, al limite, pochi passi, come ad esempio il giocattolo Trenino Thomas o Macchina Tolo; devono restituire, alla pressione del sensore, un feedback visivo e/o sonoro, come ben fa il gioco Flappy l’Elefantino o Percy Pig, in modo da stimolare nel bambino le reazioni desiderate di causa/effetto.

Giochi adattati: come funzionano?

Per utilizzare un giocattolo adattato, in genere, si procede in questo modo:

– inserire batterie cariche nel vano batterie del giocattolo;
– spostare la leva dell’interruttore di azionamento del giocattolo su ON;
– inserire lo spinotto maschio del sensore nell’ingresso femmina predisposto sul giocattolo;
– azionare il sensore a piacimento.

Si otterrà, così, che per tutta la durata dell’azionamento del sensore il giocattolo funzionerà, od in alternativa avremo le reazioni del giocattolo ad ogni singola pressione: quando, poi, il bambino interromperà l’attivazione del sensore il giocattolo si spegnerà e smetterà di funzionare.

Utilizzo dei giochi adattati?

Esistono anche i cavetti per giochi adattabili: il Cavetto adattatore per dispositivi a batteria consente di azionare e controllare attraverso un sensore (non incluso) i dispositivi a batteria. E’ sufficiente inserire il dischetto di rame nel contatto delle pile ed all’altra estremità collegare il sensore scelto. Purtroppo tutti i giocattoli che al posto di un interruttore hanno un pulsante a sua volta comandato elettricamente, non sono modificabili per l’azionamento tramite sensore esterno.

Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *