emulatori di mouse

Emulatori di Mouse, un’alternativa alla tradizione

Emulatori di Mouse, Ergonomia Di Apr 13, 2023

L’impiego delle tecnologie assistive è legato ad un tema molto attuale ed importante, quello dell’inclusione. A casa o in ufficio, come a scuola, è fondamentale concepire l’utilizzo di alcuni dispositivi che possano migliorare le condizioni lavorative di pazienti che vivono in condizioni di disabilità fisica, motoria o ancora in casi di bisogni educativi speciali. Sulla scia dei precedenti approfondimenti relativi ai mouse ergonomici e ai joystick, ci occuperemo oggi degli Emulatori di Mouse.

I dispositivi standard di immissione dati, la tastiera e il mouse, possono essere difatti sostituiti o affiancati da apparecchiature alternative, le quali “emulano” appunto le funzioni dei mouse tradizionali.
L’inclusione è favorita dall’autonomia che l’impiego degli emulatori di mouse riesce a garantire. Essi possono essere a mento, caratterizzati da un caschetto puntatore, giroscopici o con tasti a pressione; ognuno di questi, dunque, ha una funzione e uno scopo ben preciso.

Scopriamo quali:

Emulatori di Mouse: Bjoy Chin – Mouse a mento – e Bjoy Button

Bjoy Chin è un emulatore di mouse detto “a mento”. Lo spostamento del puntatore è infatti gestito con il movimento del mento, mentre i click e le funzioni sono associate ai 2 pulsanti posti ai lati del mouse. L’emulatore è dotato di tante funzionalità che ne consentono un alto grado di personalizzazione, in base alle esigenze dell’utilizzatore. È possibile, ad esempio, invertire le direzioni, modificare la velocità del puntatore, personalizzare i click del mouse e temporizzare la pressione.
Grazie alle dimensioni ridotte, Bjoy Chin è inoltre un emulatore di mouse versatile e semplice da utilizzare.

Bjoy Button è, invece, un dispositivo solido e antiscivolo, caratterizzato da otto pulsanti, i quali garantiscono un completo controllo di tutte le funzionalità del mouse e del puntatore. Sul retro sono presenti 4 ingressi per sensori (non inclusi) per spostare, eventualmente, su pulsanti esterni click sinistro, click destro, doppio click e trascinamento. Questo sistema di puntamento facilitato e di grandi dimensioni rappresenta la miglior soluzione per accedere al PC in modo semplice e immediato.

Bjoy Chin e Bjoy Button sono inoltre arricchiti dal Software Bjoy, uno strumento digitale essenziale attraverso il quale è possibile gestire e configurare al meglio l’hardware, a seconda delle esigenze dell’utente.

Caschetto Puntatore e GlassOuse: emulatori di Mouse tramite il movimento del capo

Il Caschetto Puntatore firmato ZYGO è tra i pochi disponibili sul mercato mondiale. Questo tipo di emulatore di mouse incontra il consenso dell’utente per la sua flessibilità e dall’estremo comfort. Sono disponibili in due dimensioni: per adulti (AD-1) e per bambini piccoli (AD-2). Questo sistema può essere facilmente utilizzato da persone che hanno un ottimo controllo della testa, non adatto quindi a persone che mostrano movimenti incontrollati del capo.

GlassOuse è, dal canto suo, un sistema di puntamento tramite il movimento del capo, rilevato con assoluta precisione grazie al giroscopio a 9 assi, ed è adatto a chi ha difficoltà motorie degli arti. Esso è un mouse Bluetooth ergonomico e leggero, indossabile come dei comunissimi occhiali, o anche insieme alle proprie lenti. GlassOuse possiede inoltre una sensibilità di movimento regolabile e un ampio angolo di visione.

Quha Zono X, mouse giroscopico

Quha Zono X, versione aggiornata del mouse Quha Zono, è un mouse giroscopico wireless caratterizzato da un’alta precisione nei movimenti e pensato per esigenze speciali. Esso è compatibile con tutti i dispositivi dotati di connessione Bluetooth; garantisce pieno utilizzo e soddisfa qualsiasi esigenza.

Monitor Touch Screen LED

Grazie al Monitor Touch Screen, l’utente avrà a disposizione un’interfaccia rapida e stabile, da utilizzare sia con un apposito pennino sia semplicemente con le dita. Insieme al monitor, è disponibile un’ampia base d’appoggio pieghevole, che ne aumenta la stabilità. Il suo carattere intuitivo e versatile lo rende adatto ad ogni tipo di situazione. Il monitor funge così da vero e proprio strumento di emulazione al pari degli altri emulatori di mouse finora descritti. È disponibile nelle seguenti dimensioni: 22”, 19” e 17”.

La vasta gamma di emulatori di mouse garantisce così piena autonomia e agevola il controllo di device elettronici o di interfacce grafiche anche a coloro i quali incontrano difficoltà nell’utilizzo dei mouse tradizionali. Le soluzioni, come si è visto, sono innumerevoli ma, per quanto simili tra loro, ognuno degli ausili sopra descritti possiede una caratteristica ben precisa. Questo li rende adatti ad ogni esigenza e perfettamente personalizzabili a seconda dell’utente. È proprio qui la chiave dell’inclusione.

Riproduzione riservata © Copyright MondoAusili.it - Albamatic Srl.
Autore

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi, slogan e idee. Attualmente ricopro il ruolo di Corporate Communication Specialist, Social Media Manager e Redattrice presso MondoAusili.it - Albamatic Srl.

Nessun commento

Lascia un commento