Domotica per disabili a portata di click

In: Blog Su: martedì, marzo 20, 2018 Commento: 0

La domotica è una particolare scienza che studia sistemi per automizzare l’abitazione e facilitare l’adempimento di numerose azioni che si è soliti svolgere in casa.

Cosa intendiamo per domotica?

Inizialmente la domotica era utilizzata principalmente da persone abbienti ma, ben presto, si sono capite le potenzialità di questa scienza al servizio delle disabilità, diventando indispensabile per quei disabili motori gravi che vogliono riappropriarsi della propria autonomia.

Molte case produttrici hanno iniziato, così, a studiare prodotti che potessero facilitare la vita di persone con gravi disabilità. Una di queste aziende è la BJLive!

BJLive!BJLive! Produce numerosi dispositivi per facilitare la vita delle persone disabili come, ad esempio, il Bj Control USB, un dispositivo usb che permette di controllare tutti i dispositivi ad infrarossi presenti nella stanza (controllo ambientale) e si interfaccia con i software The Grid 2 e The Grid 3 (è disponibile anche la versione per tablet con collegamento in bluetooth Control+). Ad esso è possibile anche collegare il Bj Enabler Alarm con la funzione di chiamata a distanza tramite un tablet oppure un PC.  Altro dispositivo molto interessante è il Bj Control PRO, un telecomando universale programmabile sia per dispositivi ad infrarossi che a radio frequenza. Dotato di comandi preprogrammati e con due modalità di accesso ai tasti (diretta o a scansione).domotica

A queste interfacce è possibile abbinare numerosi accessori come il Bj Enabler Alarm, un sistema di allarme radio o anche il Bj Enabler Socket+  che permette di controllare da remoto elettrodomestici e giochi adattati entrambi attivabili tramite uno dei trasmettitori della famiglia BJLive!

A questi prodotti, inoltre, se ne aggiungono altri che permettono di espandere le funzionalità degli ausili già utilizzati dall’utente. E’ il caso del Bjoy Ring Mouse che trasforma il joystick della carrozzina nel mouse del proprio pc e mediante l’utilizzo di sensori permette di emulare i pulsanti del mouse (disponibile anche nella versione wireless).

Oltre ai prodotti BJLive! ne esistono tanti altri per i più svariati tipi di necessità. E’ il caso Sicare, un telecomando universale completamente programmabile capace di registrare centinaia di comandi IR e dotato di controllo vocale, con la possibilità di utilizzare sensori esterni con scansione, per gli utenti con gravi disabilità motorie.

Dove è possibile trovare questi prodotti?

Tutti questi prodotti sono visionabili sul sito www.mondoausili.it è possibile inoltre, scriverci a info@mondoausili.it dove personale qualificato può aiutarvi ad individuare l’ausilio più idoneo e prenotare una visita in sede per una prova dei suddetti prodotti.

Commenti

Lascia il tuo commento