Il mondo delle Tastiere! Espanse, ridotte, colorate, programmabili...

In: Blog Su: giovedì, maggio 10, 2018 Commento: 0

Il mondo degli ausili comunicativi, negli ultimi anni, ha avuto un processo di sviluppo considerevole. Tra i tanti prodotti, le tastiere ricoprono una parte di mercato molto importante.

Il mondo delle Tastiere! Espanse, ridotte, colorate, programmabili...

Il mondo degli ausili comunicativi, negli ultimi anni, ha avuto un processo di sviluppo considerevole. Tra i tanti prodotti, le tastiere ricoprono una parte di mercato molto importante.

Da sempre utilizzata come dispositivo di input, la tastiera si evolve e si trasforma in “tastiera speciale” per adattarsi alle diverse esigenze degli utenti con problematiche sia motorie che cognitive, permettendo a tutti un confortevole accesso alle piattaforme informatiche, per l’introduzione dell’utente alla letto-scrittura.

Per tastiere speciali, quindi, si intendono tastiere progettate per adattarsi alle esigenze di particolari disabilità motorie e cognitive, permettendo diversi gradi di personalizzazione. Si distinguono in:

tastiere fisse, con un layout predeterminato (espanse o ridotte); tastiere riconfigurabili o programmabili (con layout personalizzabile).

A seconda del modello, le tastiere speciali possono essere usate in parallelo o in sostituzione della tastiera convenzionale; prevedono, indistintamente e a seconda dei diversi modelli, connessioni tramite USB, Bluetooth o Wireless.

Tali tastiere, in generale, hanno un forma rettangolare e, di norma, la dimensione globale dello strumento non coincide con la dimensione dell’area tasti, dando così alla tastiera una maggiore ergonomicità.

 

Le tastiere fisse (come la Keys-U-See for Kids! e la Cherry XXL) hanno tasti rettangolari o rotondi, di dimensioni variabili (da 7-8 mm di diametro fino a qualche cm) a seconda dei modelli di funzionalità. I tasti possono essere sporgenti più del normale o, in alcuni casi particolari, ricoperti con uno scudo protettivo per evitare la digitazione multipla dovuta a movimenti involontari.

 

AlbakeysLa tipologia di tastiera espansa (come la Albakeys e la Didakeys)risulta più adatta per utenti con imprecisioni di movimento (a seguito, ad esempio, di paralisi). Uno degli indubbi pregi delle tastiere espanse è la buona visibilità dei caratteri raffigurati sui tasti e, dove previsto, anche la non autoripetizione dei caratteri con prolungata digitazione dei tasti. Tali ausili possono assumere anche ulteriori caratteristiche: esistono, ad esempio, tipologie di tastiere dove è possibile sostituire il normale ordine dei tasti QWERTY con un ordine alfabetico ABC (tipo la BigKeys LX CA); un'altra tipologia è rappresentata dalle tastiere ad alto contrasto o in bianco e nero specifiche per ipovedenti.

 

La tipologia di tastiera ridotta (come la Tastiera Mini Cherry) si adatta meglio ai casi in cui la persona con disabilità, pur avendo una buona precisione nel movimento, non abbia la forza o la capacità di gestire lo spazio di una tastiera normale. La riduzione della tastiera può avvenire attraverso la riduzione della grandezza e/o del numero dei tasti.

 

Le tastiere programmabili (come la HelpIKeys e la Intellikeys) offrono la possibilità di ridisegnare i comandi associati ai singoli tasti normali, adattandosi così a qualsiasi esigenza specifica dell’utente. La programmabilità della tastiera si riscontra nel fatto che è possibile associare alla pressione di ogni tasto, o in generale area elementare, un particolare significato (lettera, parola, comando, macro, ecc).

 

Inoltre, esistono tastiere facilitate (ad es. la BigKeys LX), adatte a bambini ai primi approcci informatici, dove il numero dei tasti e delle funzioni è uguale a quello di una tastiera normale, ma con la particolarità che i tasti sono colorati per categoria (es: numeri in rosso, vocali, arancione, consonanti in azzurro, ecc.).

 

E' possibile provare le tastiera con una valutazione tecnica gratuita presso il nostro negozio in Via Nazionale, 107 ad Angri (SA) previo contatto telefonico (al 081946587) oppure tramite il modulo di contatti e prenotare un appuntamento con il nostro tecnico. L’acquisto è possibile anche on line su MondoAusili.it!

Commenti

Lascia il tuo commento