Il video ingranditore, un supporto utile per ipovedenti

In: Blog Su: lunedì, ottobre 9, 2017 Commento: 0

MondoAusili.it presenta il video ingranditore, un supporto utile per ipovedenti, un monitor che ingrandisce i testi e le immagini permettendo una lettura facilitata.

Il video ingranditore è uno strumento in grado di ingrandire testi e immagini per migliorarne la visibilità e la lettura. Si tratta di un valido supporto per ipovedenti e persone affette da particolari disabilità visive. L'ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. Può essere causata da vari fattori, congeniti o acquisiti: la vista si può ridurre, ad esempio, a seguito di patologie che colpiscono diverse strutture oculari, dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico. L'ipovisione grave può degenerare in cecità, parziale o totale. Il video ingranditore da tavolo e quello portatile sono consigliati, dagli operatori di supporto, a persone ipovedenti che rispettino determinate caratteristiche.

Andranno infatti considerate:

  • il residuo visivo oscillante (da 1/10 a 3/10 con una massima correzione);
  • l'ampiezza del campo di fissazione;
  • la sensibilità del contrasto
  • la percezione del colore.

Come funziona un video ingranditore

Sia la versione da tavolo, sia il modello portatile sono dotati di una telecamera HD che consente di catturare testi e figure e di rifletterle su di un monitor ad alta definizione TFT.

In particolare, i modelli da tavolo di MondoAusili.it hanno una telecamera ed un monitor con LCD piatto* a 20, 22 o 24'' e un leggio basculante con asse XY su cui posare il materiale da ingrandire.

La capacità di in gradimento di questi supporti va da 2 a 40/60 volte, sono a colori ed hanno la messa a fuoco automatica. Alcuni modelli hanno la possibilità di avere una riga a monitor per una migliore lettura, mentre altri hanno un accessorio che permette di azionare il zoom da pedale.

I nuovi modelli possono comprendere anche un sistema OCR che permette la scansione del testo e la lettura con la sintesi vocale. Ne è un esempio il video ingranditore Clearreader+.

I video ingranditori portatili, invece, hanno sistemi di ingrandimento miniaturizzati con un alto contrasto, possono cambiare lo sfondo e riescono da ingrandire da 2 a 20 volte l'immagine catturata, a seconda del modello. Grazie alle ultime innovazioni, possono dare buoni risultati anche su una immagine fatta da lontano e connettersi ad una TV per avere una visualizzazione ancora più grande e ben definita.

La grandezza del supporto va dai 3 pollici ai 7 pollici**, alcuni sono dotati di manico per l'impugnatura, altri invece sono predisposti per scrivanie con supporto di inclinazione.

Altri supporti che facilitano la lettura

Altro strumento utile per la lettura, al di là dell’utilizzo di un video ingranditore, è il leggio per ipovisione. Si tratta di un aiuto tecnico molto importante per l'ipovedente che utilizza per la lettura e la scrittura un occhiale telescopico, un occhiale ingrandente ipercorrettivo o una semplice lente d'ingrandimento.
L'inclinazione e l'altezza sono regolabili per consentire di ottenere una perfetta postura sia agli adulti che ai bambini. La sua funzione è quella di facilitare e stabilizzare la messa a fuoco, come il videoingranditore Clearview Spectrum.

Altrettanto utile, soprattutto come supporto per alunni ipovedenti, è il tavolo ergonomico per ipovisione. appositamente studiato per l'utilizzo scolastico. Esso, infatti, possiede caratteristiche che ne permettono l'adattabilità in varie situazioni e l'inclinazionedel piano di lavoro favorisce la perfetta postura dell'utilizzatore.

Tastiere e software di ingrandimento per PC

La lettura e il lavoro al computer sono sempre più frequenti, è necessario, quindi, immaginare ausili in grado di supportare l’ipovedente che intenda utilizzare il pc. A questo scopo nascono la tastiera visionkeys 2 bianca e i software di ingrandimento.

La tastiera presenta alcune peculiarità, è espansa e ha tasti di dimensioni doppie rispetto a quelle standard. Utile nei casi di difficoltà motorie, per l'introduzione alla letto-scrittura abbinata a problemi visivi, le tastiere Visionkeys hanno una differente colorazione (una bianca e una gialla) a seconda del contrasto visivo.
Oltre a questo strumento troviamo il Software di ingrandimento per Windows con supporto vocale, funzione OCR e touch screen (come il lunaril magic oppure lo zoomtext) che permette di ingrandire tutto ciò che appare sullo schermo del PC e offre il vantaggio del supporto vocale. Ogni testo viene letto dalla sintesi vocale: è possibile quindi controllare la correttezza di un testo anche mentre viene digitato ma anche ottenere informazioni relative a menu e pagine web.

E’ importante ricordare che alcuni di questi supporti sono prescrivibili. Possono, cioè, essere forniti tramite il Servizio Sanitario Nazionale e rientrano nel nomenclatore tariffario. Il portale di www.mondoausili.it può fornire una vasta panoramica dei modelli di video ingranditore e di tutti gli altri ausili e prodotti informatici che semplificano e migliorano la vita in condizioni di disabilità. L’acquisto è possibile anche on line!

Commenti

Lascia il tuo commento