Irisbond Duo: la novità nei sistemi a puntamento oculare

In: Blog Su: venerdì, febbraio 8, 2019 Commento: 0

I sistemi a puntamento oculare sono un utile strumento per persone con mobilità parziale o totalmente assente. Questi ausili danno la possibilità a queste persona di rapportarsi col mondo circostante, comunicando, esprimendo bisogni primari e sentimenti. Il puntatore oculare analizza, attraverso una telecamera, il movimento dell’occhio, in particolare quello della pupilla.

Cos'è Irisbond Duo - Sistema di puntamento oculare?

Oggi, sul mercato mondiale degli ausili per disabili, entra Irisbond Duo.

Irisbond Duo è un puntatore oculare che consente di effettuare azioni e funzioni sullo schermo di un dispositivo informatico (computer o tablet) attraverso il movimento delle pupille dell’assistito. Grazie all’integrazione con un software per la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), come ad esempio The Grid 3, preventivamente installato sul computer, l’assistito riuscirà ad esprimere pensieri, volontà e desideri.

Irisbond Duo èfacilmente montabile, grazie al suo magnete che permette l’aggancio sotto al monitor del pc. Grazie ad un cavetto USB è possibile poi collegarlo al pc. La confezione include EasyClick Lite, un software di calibrazione facile da usare e intuitivo che guida l'utente attraverso un rapido processo di configurazione in due fasi: posizionamento e calibrazione. La posizione ottimale di utilizzo è tra i 50 e gli 80 cm dalla camera del puntatore.

A chi è rivolto?

Irisbond Duo può essere usato con bambini e adulti con difficoltà fisiche, difficoltà di comunicazione, disabilità intellettuali, SLA e sclerosi multipla, paralisi cerebrale, sindrome di Rett e disturbo dello spettro autistico. L’occhio deve essere in grado di spostarsi nelle quattro direzioni e saper rimanere fermo almeno 0,5 secondi. L’utente del sistema non deve presentare problemi oggettivi della vista e deve essere in grado di mantenere la posizione di fronte al monitor. Sono fondamentali le abilità cognitive quali saper leggere e memorizzare procedure. Si adatta anche ad utenti con occhiali.

A chi è rivolto?

Il sistema a puntamento oculare è interamente prescrivibile dal Sistema Sanitario Nazionale, tramite le Aziende Sanitarie territoriali.

E' possibile provare il sistema di puntamento oculare con una valutazione tecnica gratuita presso il nostro negozio in Via Nazionale, 107 ad Angri (SA) previo contatto telefonico allo 081946587 oppure tramite il Contattaci e concordare un appuntamento con il nostro tecnico.

L’acquisto è possibile anche on line su MondoAusili.it e per le pubbliche amministrazioni anche sul MePA.

Commenti

Lascia il tuo commento