
Riferimento: SWERI62B
Geografia facile (KIT: Libro + 2 CD-ROM)
La geografia è una materia ostica per molti alunni. Spesso, infatti, i bambini sono messi in difficoltà dall'eccessiva quantità di informazioni da comprendere e memorizzare.
Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa, che utilizza suoni-sillabe dotate di significato e le ricombina per formare parole, nasce da una lunga esperienza clinica delle autrici con i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo.
Libro: Disprassia verbale
Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa, che utilizza suoni-sillabe dotate di significato e le ricombina per formare parole, nasce da una lunga esperienza clinica delle autrici con i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo. Nei bambini disprassici, la programmazione e la realizzazione dei movimenti articolatori per produrre suoni, sillabe e parole e per organizzarli in sequenza risultano compromesse, e l'intervento classico centrato su un modello fonologico può non avere efficacia in quanto la fisiopatologia del disturbo è differente rispetto a quella di bambini con disordini linguistici di altra natura. Il metodo proposto in questo volume favorisce invece una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio attraverso la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell'immagine, stimolando i principi creativi dell'apprendimento del linguaggio mediante la ricombinazione di suoni-sillabe in parole nuove. Il libro si rivolge a logopedisti, insegnanti e educatori, e fornisce loro un nuovo ed efficace strumento per il trattamento della disprassia verbale, ma può essere utilizzato anche come supporto per l'insegnamento delle prime competenze della letto-scrittura a tutti i bambini.
CD-Rom: Disprassia verbale (CD-ROM)
Il lavoro con suoni-sillabe dotate di significato e la loro ricombinazione per formare parole nuove è stato realizzato per favorire il passaggio dalla produzione di singoli suoni e sillabe alla produzione di parole nei bambini con difficoltà linguistiche con componente disprassica. Ambientato nello stagno del simpatico ranocchio Salterello, questo software propone il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa come aiuto per i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo. Il programma si articola su due aree principali: la prima, ad uso dell'operatore, presenta numerose schede illustrate, ognuna con la possibilità di ascoltare lo stimolo audio per favorire una miglior memorizzazione e il recupero dello schema fono-articolatorio attraverso la ripetizione sequenziale di ogni sillaba e il supporto dell'immagine; l'altra area è invece più ludica, pensata per il bambino, in modo che questi possa proseguire con l'allenamento anche a casa, senza essere necessariamente seguito da un adulto, attraverso attività quali la ricomposizione di parole, la tombola e altri divertenti giochi linguistici. Dal software è inoltre possibile stampare delle griglie di lavoro, personalizzabili con immagini e parole in base alle specifiche necessità di ogni utente. Pensato principalmente per logopedisti e educatori come strumento per il trattamento della disprassia verbale, questo CD-ROM può essere un valido supporto anche nell'insegnamento delle prime competenze di letto-scrittura.
REQUISITI
- Windows XP
Processore 800 MHz o sup.
128 MB di RAM
- Windows 8, Windows 7, Windows Vista
Processore 1 GHz o sup.
1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
150 MB di spazio libero su disco fisso
Riferimento: SWERI62B
La geografia è una materia ostica per molti alunni. Spesso, infatti, i bambini sono messi in difficoltà dall'eccessiva quantità di informazioni da comprendere e memorizzare.
Riferimento: SWERI66B
La nuova edizione di Simple English si propone come libro di testo rivolto a studenti con difficoltà di apprendimento e altri bisogni educativi speciali della scuola secondaria di 1° grado e del biennio della secondaria di 2° grado, ma può essere usata anche come eserciziario per il recupero e il potenziamento con tutti gli alunni.
Riferimento: SWERI184B
È rivolto ad alunni dalla seconda alla quinta classe primaria, con disturbi di apprendimento o con difficoltà a consolidare l'apprendimento dell'ortografia, ma anche a studenti della scuola secondaria di primo grado, che ancora non hanno ben compreso la struttura ortografica della lingua italiana.
Riferimento: SWERI112B
IL libro ideale come esercizio durante le vacanze estive, è rivolto a bambini con problemi di lettura e scrittura del primo ciclo della scuola primaria e ai più piccoli che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, per prepararli in modo giocoso all'apprendimento della letto-scrittura.
Riferimento: SWERI115
Eserciziario grammaticale per gli alunni della scuola primaria e secondaria, propone numerose attività ludiche che accompagnano e motivano i bambini alla scoperta delle parti variabili e invariabili del discorso, in linea con quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Riferimento: SWERI58B
Questo libro si propone come un quaderno operativo, articolato e stimolante, diretto al potenziamento dei processi cognitivi implicati nella scrittura e all’automatizzazione del riconoscimento ortografico.
Riferimento: SWERI105
Il CD-ROM Memoria verbale completa, da un punto di vista linguistico e uditivo, il lavoro di recupero e di valutazione delle prestazioni di memoria del CD-ROM Memoria visiva.
Riferimento: SWERI149
IL libro, sviluppa quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo: conteggio, processi di base della cognizione numerica, strategie del calcolo a mente e procedure del calcolo scritto.
Riferimento: SWERI107
Dopo un'ampia introduzione sui disturbi dello spettro autistico, il libro passa in rassegna in maniera chiara ed esaustiva le principali metodologie diagnostiche e riabilitative.
Riferimento: SWERI170B
Nel volume è articolato in attività di riconoscimento fonografico e sillabico, di potenziamento metalinguistico e di riconoscimento di parole con relativo accesso lessicale.
Riferimento: SWERI118B
Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
Riferimento: SWERI16
La Collana «Il mio primo software» è dedicata ai bambini e alle bambine, dai 4 anni in su, che abbiano voglia di imparare giocando. L’obiettivo è quello di offrire una ricca gamma di giochi divertenti e educativi da svolgere al computer, e non solo, che permettano di allenare e sviluppare competenze che saranno poi alla base dei processi di apprendimento.
Riferimento: SWERI21
Dida-LABS è un’innovativa piattaforma con attività didattiche negli ambiti della letto-scrittura e della matematica per la scuola primaria. All’interno dell’ambiente online – accessibile anche da smartphone e tablet – vengono proposte oltre 800 attività multimediali e più di 300 schede operative per andare incontro alle esigenze degli insegnanti e allo...
Riferimento: SWERI190
Divertente software per accompagnare i bambini al rispetto degli altri e dell'ambiente.
Riferimento: SWERI127
Questo volume e questo software nascono proprio dall'esigenze di fornire agli insegnanti i materiali e gli strumenti multimediali per poter utilizzare la LIM nella loro didattica e per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.
Riferimento: SWERI18B
Questo libro presenta un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri nei quali un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale.
Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa, che utilizza suoni-sillabe dotate di significato e le ricombina per formare parole, nasce da una lunga esperienza clinica delle autrici con i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo.