eDigital box - Prerequisiti per la scuola primaria

SWERI209

Cinque Software per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia, che si concentrano su: attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo, con giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie, attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio e per l'avviamento alla letto-scrittura.

Versione
150,00 €
IVA esclusa
Quantità

 

Scarica la scheda tecnica del prodotto
Descrizione

Il percorso eDigital Box - italiano - Primaria propone 5 Software:

Alla scoperta delle parole
Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
STEFANIA MEI, ILARIA PAGNI, SARA VEGINI

Il Software è suddiviso in 9 sezioni dove vengono sviluppate e potenziate capacità diverse come le competenze lessicali, le abilità narrative, la comprensione e la produzione di sequenze logico-temporali.

L’intero processo di apprendimento è mediato dalla metafora del viaggio e tutte le attività e le immagini sono contestualizzate nei diversi ambienti naturali e fantastici di cui è composta l’isola, mantenendo così un approccio altamente motivante e divertente.

Il programma può essere utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori per aiutare i bambini ad affrontare il percorso della Scuola Primaria con gli strumenti linguistici adeguati.

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria - Volume 1
Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo
MARINA BRIGNOLA, EMMA PERROTTA, MARIA CRISTINA TIGOLI

Assieme al simpatico coniglietto Lillo i bambini della scuola dell'infanzia affronteranno attività divertenti studiati per sviluppare i prerequisiti cognitivi e strumentali necessari per iniziare la scuola primaria. I giochi presentati sono linguistici, logici, metalinguistici e di precalcolo, studiati e ideati per stimolare l'attenzione, la memoria e l'orientamento visuo-spaziale. L'obiettivo del software è suscitare l'interesse dei bambini per l'osservazione, il confronto, il racconto, il contare, il fare delle scelte e il riflettere sui diversi stati emotivi.

Il programma può essere utilizzato sia nella scuola dell’infanzia, con la guida dell’insegnante, sia a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente, sia in ambito ambulatoriale, come utile integrazione a trattamenti riabilitativi logopedici, psicomotori o cognitivi. Il Software è pensato prevalentemente per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ma può essere un valido strumento di recupero anche per gli alunni più grandi con difficoltà cognitive.

Storie facili per suoni difficili
Attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio
ELISABETTA DI CLEMENTE, ADELE SPAGNOLO

Il software raccoglie 70 storie strutturate per l’esercitazione linguistica di tipo fonetico, presentate in versione solo testuale e in versione testo e immagini che raffigurano le parole contenenti i suoni target.

Tutti i testi possono essere letti dall’adulto, dal bambino, oppure ascoltati in modalità audiostoria, in cui il testo viene letto da uno speaker professionista e una stellina indica la parola che viene letta, come nel karaoke.

A completamento del lavoro fatto sulle storie, il programma propone per ogni brano alcune videate con attività di matching immagine-parola/audio in cui al bambino spetta il compito di abbinare ogni immagine all'etichetta testuale corrispondente, eventualmente aiutandosi con l'ascolto dell'audio.

Per le sue caratteristiche, il programma può essere utilizzato:

  • durante l’intervento riabilitativo, per moltiplicare i contesti di apprendimento dei suoni linguistici in modo giocoso e accattivante;
  • nella scuola dell’infanzia e primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli alunni non italofoni l’apprendimento delle caratteristiche fonologiche della lingua italiana
  • a casa, per favorire lo sviluppo delle abilità articolatorie e della lettura.

L'alfabeto con le filastrocche
Imparare a leggere e scrivere sorridendo
PATRIZIA FIORI

Questo software si propone come «mezzo facilitatore» che, attraverso l’uso della filastrocca, consente al bambino di affrontare l’apprendimento della letto-scrittura in modo più lieve e giocoso.

Il programma contiene:

  • la presentazione di ogni lettera preceduta da una filastrocca che può essere letta o ascoltata in audio. Ogni grafema viene presentato in maniera evidente e come se fosse un oggetto da manipolare: si parte dai suoni vocalici, discriminando quelli iniziali, finali e intermedi per poi passare ai suoni consonantici che vengono proposti in un ordine che consenta la formazione del maggior numero di combinazioni sillabiche semplici;
  • le attività sui suoni duri e dolcisulle sillabe complesse, sui digrammi e i trigrammi;
  • una serie di verifiche sotto forma di dettato di sillabe, parole, frasi e filastrocche;
  • materiali per la costruzione di un alfabetiere murale.

Il software è uno strumento operativo che, con 72 filastrocche e più di 200 attività, aiuta i bambini a imparare a leggere e a scrivere, stimola la memorizzazione, la curiosità e il desiderio di imparare e favorisce lo sviluppo del pensiero creativo e fantastico.

Giochiamo con i fonemi
Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie
VALENTINA DUTTO

Il programma propone un ricco repertorio di materiali sotto forma di giochi divertenti da utilizzare nella seconda parte dell’intervento logopedico, dopo il trattamento percettivo-motorio e cognitivo-linguistico.
Dal pannello Opzioni è possibile decidere, in base agli obiettivi riabilitativi specifici per il bambino, le parole-stimolo da presentare nei giochi scegliendo tra:

  • fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
  • parole con dittonghi;
  • parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
  • parole complesse.

Il materiale presente in questo programma è un ottimo strumento per:

  • i logopedisti che operano in età evolutiva;
  • i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei loro figli, non necessariamente con disturbi del linguaggio, in contesti comunicativi significativi e divertenti;
  • gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio dei bambini, accrescere il loro lessico e migliorarne la pronuncia.

Requisiti di sistema:

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Destinatari:

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista
Educatore / Coordinatore asilo nido
Educatore Professionale

Classificazione ISO 9999:

05.12.12 - Ausili per l'esercizio dello sviluppo di concetti

Dettagli del prodotto
SWERI209
Potrebbe anche piacerti

Riferimento: SWERI192

Marca: Erickson

eDigital Box - DSA

Cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI195

Marca: Erickson

eDigital Box - italiano - primaria

eDigital Box italiano primaria è un percorso studiato per allenare le competenze di letto-scrittura dei bambini della scuola primaria, propone 5 Software: dalla grammatica alla lettura e comprensione del testo, dalla scrittura creativa all’ortografia, dall’avviamento alla lettura e alla scrittura fino all’arricchimento lessicale.

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI199

Marca: Erickson

eDigital Box - Infanzia

Sei Software per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia e che presentano attività utili ad allenare concentrazione, ragionamento ed esecuzione, abilità fono-articolatorie, cognitive, di precalcolo, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie.

Prezzo 140,00 €
Più

Riferimento: SWERI201

Marca: Erickson

eDigital Box - Metodo Analogico di Bortolato

eDigital Box Metodo Analogico di Bortolato primaria propone un percorso, strutturato in 5 Software, per accompagnare i bambini nell’apprendimento della matematica, il calcolo mentale e la risoluzione di problemi aritmetici con il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato.

Prezzo 160,00 €
Più
16 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: SWERI211

Marca: Erickson

eDigital box - Comprensione del Testo - Primaria

Cinque Software utili per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto. Strumenti utili per l'abilitazione, il recupero, il potenziamento e la riabilitazione nei processi di decodifica, lettura e comprensione dei testi.

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI09B

Marca: Erickson

Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico (KIT: libro + CD-ROM)

Il volume presenta materiali didattici di immediato utilizzo per i bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo — ma utilizzabili anche con bambini con altre difficoltà cognitive — che frequentano la scuola primaria e permette a insegnanti e operatori di reperire con facilità giochi, schede ed esercizi pronti all’uso.

Prezzo 56,00 €
Più

Riferimento: SWERI35

Marca: Erickson

Tabelline da favola (KIT: Software + Guida)

Prodotto innovativo che propone un approccio alle tabelline basato sullo storytelling e sul gioco, due degli strumenti più efficaci per un apprendimento rilassato e coinvolgente, per allenare e consolidare le competenze in modo divertente.

Prezzo 35,00 €
Più

Riferimento: SWERI79

Marca: Erickson

IperMAPPE 2 (KIT: Software + Guida)

IperMAPPE 2 è un potente sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza tramite la costruzione di mappe multimediali, generate partendo da contenuti digitali, libri digitali PDF o documenti RTF. Con iperMAPPE 2 la mappa diventa uno strumento dinamico e interattivo in cui si costruiscono e organizzano le proprie...

Prezzo 79,00 €
Più

Riferimento: SWERI208

Marca: Erickson

eDigital box - Didattica delle Emozioni

Un percorso composto da cinque Software che si propongono efficaci strumenti per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Prezzo 150,00 €
Più