Giocare con le parole 2 - SECONDA PARTE (KIT: CD-ROM + libro) Visualizza ingrandito

Giocare con le parole 2 - SECONDA PARTE (KIT: CD-ROM + libro)

SWERI142B

Nuovo prodotto

La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta.

Maggiori dettagli

49,00 € iva escl.

      

 

Libro: Giocare con le parole 2 - SECONDA PARTE

    

La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell’evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all’incontro con la lingua scritta. Partendo da questo presupposto, Giocare con le parole 2 – Parte seconda propone una serie di giochi linguistici. 
I bambini, con l’aiuto di un simpatico koala, rifletteranno sulla similitudine dei suoni finali delle parole e potranno imparare a riconoscere rime e assonanze, per poi passare a manipolare i suoni della lingua grazie a una serie di giochi fonologici proposti con diverse modalità. Raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all’interno delle parole ed errori fonologici li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema.
L’attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, infine, renderanno il bambino più consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere (veri e falsi).
Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.

   

CD-Rom: Giocare con le parole 2 - Seconda parte (CD-ROM)

    

Questo software completa e amplia le proposte di riflessione sulla forma delle parole e sui suoni già iniziate nel CD-ROM precedente. Un simpatico koala, in un ambiente allegro e colorato, propone una serie di attività che aiutano il bambino a riflettere sulla similitudine dei suoni finali delle parole e a riconoscere rime e assonanze, per poi passare amanipolare i suoni della lingua grazie a una serie di giochi fonologici proposti con diverse modalità. Gli esercizi con raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all’interno delle parole, ed errori fonologici lo aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro signifi cato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema. L’attento ascolto e la riflessione indotta renderanno il bambino più consapevole e autonomo nel risolvere i rebus, i giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere.

    

    

CONTENUTI

   

IL LIBRO
SEZIONE 1 
– Le rime: L’albero delle rime; Le coppie in rima 
SEZIONE 2
– Giochi di parole: I raddoppiamenti; Aggiunta di iniziale; Cambio di iniziale; Cambio di lettera all’interno di parola; I veri derivati; I falsi derivati; I veri cambiamenti di genere; I falsi cambiamenti di genere
 
IL CD-ROM
-Le rime 
- Giochi di parole (raddoppiamenti, aggiunta e cambio di iniziale, aggiunta e cambio di lettera interna, trova gli errori, ecc.) 
- Inganni di parole (veri e falsi derivati, maschile e femminile, ecc.) 
- I rebus

    

REQUISITI

    

Windows XP: Processore 800 MHz o sup.; min. 128 MB di RAM
Windows Vista, Windows 7: Processore 1 GHz o sup.; min. 1 GB di RAM 
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit) 
250 MB di spazio disponibile su disco fisso

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Giocare con le parole 2 - SECONDA PARTE (KIT: CD-ROM + libro)

Giocare con le parole 2 - SECONDA PARTE (KIT: CD-ROM + libro)

La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta.

Richiesta preventivo prodotto

Giocare con le parole 2 - SECONDA PARTE (KIT: CD-ROM + libro)