Questo software utilizza la presentazione rapida di parole e testi al tachistoscopio ed è rivolto a bambini e ragazzi che necessitano di incrementare la velocità di lettura per renderla più efficace e permettere quindi un più facile accesso al significato. Principale scopo è quello infatti di superare la lettura di tipo analitico-decifratorio per accedere ad una lettura di tipo visivo e lessicale. In 10 unità vengono proposti differenti compiti di lettura: dalla ricerca rapida di parole uguali fino alla lettura incalzante di frasi e testi.
La presentazione dei testi avviene con diverse modalità che avvicinano il soggetto alla lettura adulta allenandolo ad ampliare lo span visivo.
Ogni unità è impostata su livelli di difficoltà crescente (diminuzione del tempo di esposizione, maggiore lunghezza delle parole, delle frasi, ecc.), dove l'avanzamento da un livello all'altro, con la conquista e la perdita delle medaglie, è simile a quello dei videogiochi. È possibile impostare anche una serie di opzioni per visualizzare le parole nella modalità che l'insegnante o il logopedista ritiene più adatta (maiuscolo, mascheramento, ecc.). Nella parte gestionale sono registrati i risultati di ogni singolo utente. Sono attivabili anche le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.
CONTENUTI
Attività proposte
- Giochi di riscaldamento
- Occhio alla parola uguale
- Parole uguali o diverse?
- Leggi e rileggi
- Occhio al significato
- Occhio alla frase
- Vero o falso?
- Trova la parola
- C'era la parola?
- Racconti flash
REQUISITI
Windows 10, Windows 8 e Windows 7 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
120 MB di spazio libero su disco fisso