Prime competenze logiche (KIT: libro + CD-ROM) Visualizza ingrandito

Prime competenze logiche (KIT: libro + CD-ROM)

SWERI98B

Nuovo prodotto

Questo volume, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria (ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento) a essere consapevoli dei propri processi di pensiero.

Maggiori dettagli

57,00 € iva escl.

CD-Rom: Prime competenze logiche (CD-ROM)

  

Aiutiamo Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica! Strutturato in sei unità didattiche (imparare a costruire successioni, imparare a classificare con i diagrammi, rappresentare relazioni, individuare situazioni combinatorie, esercitarsi con giochi di strategia e giocare con le storie), questo software vuole introdurre in modo semplice e divertente gli alunni della scuola primaria alla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi qui proposti mirano a far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianifi cazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica. All'interno di ogni attività è indicata la classe indicativa a cui essa è rivolta, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

  

Libro: Laboratorio logica

  

Spesso i bambini, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni. Questo volume, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria (ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento) a essere consapevoli dei propri processi di pensiero. Le schede, che comprendono tutti gli argomenti di logica previsti dai programmi ministeriali, hanno un duplice obiettivo: da un lato consentire agli alunni di trovare un percorso strutturato che li guidi a riflettere sul testo, a comprendere il compito, pianificare la soluzione e ricontrollare; dall'altro permettere agli insegnanti di rendersi conto dove il bambino incontra delle difficoltà, per poterlo aiutare con i giusti interventi. Il libro offre quindi la possibilità di esplorare il campo della logica (spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare) con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento. Basi teoriche dell'opera sono da un lato la matematica e i suoi principi epistemologici, dall'altro le teorie contemporanee di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare attenzione alle abilità metacognitive. Ogni unità è introdotta da una breve descrizione, che ne illustra finalità e utilizzo e spiega come far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianificazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica. Ogni scheda è organizzata tenendo conto delle abilità cognitive implicate nel problem solving. Specifici simboli (lente, matita, lampadina, semaforo) segnalano le varie fasi dell'apprendimento.

       

CONTENUTI

  

IL LIBRO
- Riferimenti teorici: matematica e problemi; psicologia e problemi; ancora sulla matematica; ancora sulla psicologia; la didattica e i programmi; la didattica e i problemi; la logica e i problemi
- Descrizione del percorso: a) scoprire e costruire successioni (il ritmo, le seriazioni); b) compiere classificazioni usando un attributo; c) rappresentare relazioni; d) individuare situazioni combinatorie; e) sperimentare giochi di strategia; f) storie per giocare

IL CD-ROM
- Scoprire e costruire successioni: Il ritmo, Le seriazioni
- Compiere classificazioni usando un attributo: Diagrammi ad albero, Diagrammi di Venn, Diagrammi di Carroll
- Rappresentare relazioni
- Individuare situazioni combinatorie
- Sperimentare giochi di strategia
- Storie per giocare: Una festa nel bosco, L'arca degli animali, Cappuccetto Rosso e il lupo

    

REQUISITI

    

- Windows XP: Processore 800MHz o sup.; 128 MB di RAM
- Windows Vista, Windows 7: Processore 1GHz o sup.; 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
200 MB di spazio libero su disco fisso

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Prime competenze logiche (KIT: libro + CD-ROM)

Prime competenze logiche (KIT: libro + CD-ROM)

Questo volume, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria (ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento) a essere consapevoli dei propri processi di pensiero.

Richiesta preventivo prodotto

Prime competenze logiche (KIT: libro + CD-ROM)