Problemi senza problemi (KIT: Libro + CD-ROM)

SWERI163B

Nuovo prodotto

IL libro presenta una serie di attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria.

Maggiori dettagli

59,00 € iva escl.

    

   

Libro: Problemi senza problemi

    

Il libro, scritto da un insegnante per gli insegnanti, presenta una serie di attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria. Le stesse competenze che la letteratura pone alla base del problem solving matematico rappresentano le grandi aree in cui è suddiviso il programma: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione (ovvero classificazione dello schema del problema), pianificazione delle procedure, monitoraggio e autovalutazione. 
Anticipati da una guida teorica lineare e completa, gli esercizi possono essere utilizzati per la didattica in classe, nei primi tre anni di scolarità primaria, e per un intervento di recupero e potenziamento individuale nelle classi quarte e quinte.

Attraverso le oltre 100 schede il bambino potrà sviluppare le competenze cognitive necessarie per la risoluzione dei problemi matematici, con ricadute positive sull'atteggiamento metacognitivo generale che gli sarà utile anche in molte altre discipline e per la risoluzione dei problemi della vita di tutti i giorni. Un efficace strumento per promuovere nel bambino le conoscenze e le abilità del bravo risolutore.

    

CD-Rom: Problemi senza problemi (CD-ROM)

    

Gli insegnanti della scuola primaria spesso si chiedono cosa possono fare per aiutare quei bambini che dimostrano particolare difficoltà nel risolvere i problemi matematici. Questo CD-ROM - tratto dal libro omonimo - mira a sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nei bambini della scuola primaria, a partire dai 7 anni. 
Gli esercizi e i problemi proposti, presentati da due simpatici elefanti, sono stati scelti e suddivisi nelle cinque aree che corrispondono alle componenti responsabili dell'abilità di soluzione: la comprensione del testo del problema, la rappresentazione dei suoi contenuti, la categorizzazione, ovvero la classificazione dello schema del problema, la pianificazione delle procedure necessarie alla soluzione, il monitoraggio e l'autovalutazione. In questo modo si cercano di realizzare nel bambino non solo un incremento di abilità direttamente utili alla soluzione di problemi matematici, ma anche l'acquisizione delle conoscenze metacognitive legate alla matematica e, più in generale, la formazione di un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutte le altre discipline. 
Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati di ogni singolo alunno e annotare le proprie osservazioni in una scheda di lavoro stampabile.

    

    

             

REQUISITI

    

- Windows XP
Processore 800 MHz o sup.
128 MB di RAM 
- Windows 8Windows 7, Windows Vista
Processore 1 GHz o sup.
1 GB di RAM 
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit) 
300 MB di spazio disponibile su disco fisso

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Problemi senza problemi (KIT: Libro + CD-ROM)

Problemi senza problemi (KIT: Libro + CD-ROM)

IL libro presenta una serie di attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria.

Richiesta preventivo prodotto

Problemi senza problemi (KIT: Libro + CD-ROM)