Saper decodificare un testo molto frequentemente non coincide con l'averne compreso il contenuto. Partendo da questo presupposto, questo programma vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto.
Per raggiungere questo obiettivo, i numerosi esercizi (più di 300) sono stati distribuiti lungo un percorso che muove da attività metacognitive, che stimolano dunque la riflessione sullo scopo della lettura e sulle conoscenze pregresse (circa 75 attività raggruppate nelle 4 sezioni della «Torretta di avvistamento»), fino ad arrivare all'analisi e all'allenamento sui contenuti e l'elaborazione di un testo (3 percorsi di difficoltà crescente con più di 200 attività su: previsioni sul titolo - conoscenze che già possiedo - individuazione dei personaggi e dei protagonisti, contenuti temporali, contenuti di luogo, fatti e sequenze, gerarchia del testo e informazioni più importanti).
Concludono il programma 3 sezioni con esercizi di verifica (circa 30 esercizi) sulle tappe fondamentali toccate dal Software.
All'insegnante è poi riservata una parte gestionale in cui analizzare le statistiche delle prestazioni degli alunni, impostare le opzioni di navigazione e costruire un percorso di recupero mirato.
CONTENUTI
- Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
- Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo