Libro: Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria è un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.
Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.
Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell’infanzia sotto la guida dell’insegnante, sia a casa come supporto all’attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
CD-Rom: Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria (CD-ROM)
Questo CD-ROM propone una serie di attività sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari per affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici.
Presenta giochi logici, linguistici, metalinguistici, di precalcolo, attività che stimolano l’attenzione, la memoria e l’orientamento visuo-spaziale, con l’obiettivo di suscitare l’interesse dei bambini nell’osservare, confrontare, indovinare, raccontare, contare, fare delle scelte e anche riflettere sui vari stati emotivi.
La presentazione delle proposte, attraverso il simpatico coniglietto Lillo, è analoga al modo in cui si apprende: così come il bambino affronta le varie aree di apprendimento in modo integrato, così le diverse attività non sono raggruppate per argomento, ma si alternano, mescolate in ogni sezione. Il programma può essere utilizzato sia nella scuola dell’infanzia, con la guida dell’insegnante, sia a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente, sia in ambito ambulatoriale, come utile integrazione a trattamenti riabilitativi logopedici, psicomotori o cognitivi. Il software è pensato prevalentemente per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ma può essere un valido strumento di recupero anche per gli alunni più grandi con difficoltà cognitive.
Nella parte gestionale è possibile controllare i risultati degli esercizi di ogni utente.
CONTENUTI
– Attenzione e memoria visuo-spaziale
– Attività logiche
– Attività linguistiche
– Precalcolo
– Sentimenti ed emozioni
– Orientamento nello spazio
– Schema corporeo
Requisiti
- Windows Vista, Windows 7 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
– Windows XP con Processore 800MHz o sup. e min. 128 MB di RAM
– risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
– 300 MB di spazio libero su disco fisso
Classificazione ISO 9999:
05.15.06 - Ausili per la codifica e la decodifica del linguaggio scritto