Chi siamo

Dopo una lunga esperienza con ditte che commercializzavano ausili informatici per persone diversamente abili, un team di giovani ragazzi ha intrapreso una iniziativa molto fondamentale per la conoscenza di questi sofisticati prodotti al Sud Italia, più precisamente in Campania. Così è nata Mondoausili.it by ALBAmatic Srl che si occupa principalmente di commercializzare ausili informatici ed elettronici al fine di contribuire al benessere degli individui e all’autonomia della persona. Questa peculiarità di Mondoausili.it fa sì che si possano commercializzare prodotti che offrano all’utente la possibilità di scegliere fra una vasta gamma, da quelli più economici a quelli più costosi e di qualità superiore.

Software Didattico
Sono software utilizzabili nei processi educativi e didattici per favorire l’apprendimento anche di bambini con difficoltà cognitive oppure quelli progettati esplicitamente per bambini normodotati in età prescolare. Fanno parte di questa sezione i programmi che aiutano a sviluppare la capacità di percezione, di organizzazione spaziale e temporale, di discriminazione visuale, di memorizzazione ecc.
Inoltre, questa sezione comprende programmi di supporto allo sviluppo delle abilità specifiche necessarie a leggere e scrivere correttamente, oltre a software dedicati al supporto dello sviluppo fonologico, ortografico, sintattico, lessicale; programmi progettati per lo sviluppo di abilità ed apprendimento relativi al conteggio, al calcolo, alla geometria, algebra ecc.; software progettati per la creazione e la gestione di disegni ed immagini. I Software Funzioni Speciali sono software per la comunicazione alternativa, per facilitare l’accesso al PC, per configurare soluzioni personalizzate. In alcuni casi si tratta di veri e propri sistemi complessi che, integrati con dispositivi hardware, possono costituire soluzioni a problemi specifici. In altri casi si tratta di sistemi aperti con i quali è possibile costruire moduli didattici e terapeutici per classi di problemi o gruppi diversificati di utenti.

Automazione Casa
Tra i dispostivi o congegni che servono a rendere autonoma una persona con deficit motorio all’interno della propria abitazione, ricordiamo:
Sistemi di Controllo AmbientaleVolta-paginaCampanelli attivabili con sensoreTelefoni speciali, ecc;

Tastiere Speciali
Sono tastiere costruite espressamente per utenti disabili, in grado però di funzionare, in modo normale, con computer standard. Le tastiere espanse, ad esempio, differiscono da quelle normali per la maggior dimensione dei tasti e per la maggior distanza tra di essi. Sono adatte, quindi, per utenti che hanno difficoltà nella motricità fine. Dispongono in genere anche di altri accorgimenti, utili per queste persone: gestione facilitata dei tasti multipli, regolazione del tocco, tasti concavi e non sporgenti ecc.

Trackball & Mouse
Sono dispositivi che consentono di controllare il cursore del mouse attraverso l’utilizzo di sensori, adatti a coloro che non possono fare uso delle mani o che hanno una mobilità palmare e delle dita molto limitata; i Sistemi di Puntamento sono dispositivi che costituiscono una valida alternativa per coloro che, avendo difficoltà nel controllo del movimento delle mani, non riescono a gestire il cursore tramite un comune mouse. I Sistemi di Puntamento si dividono in tre grandi “famiglie”: i joystick, le trackball e i touchscreen.

Sensori (Switches)
Sono dispostivi che consentono di recuperare l’abilità motoria residua di una persona disabile. Sono “interruttori” di tipo on/off che consentono di controllare e governare dispositivi elettrici ed elettronici.

… e poi ci sono Comunicatori di cui l’attivazione può avvenire attraverso un sensore esterno o tramite la pressione sulla superficie del dispositivo, vari Accessori e Scudi che consentono di appoggiare tutta la mano sulla tastiera o sul comunicatore e selezionare i tasti infilando le dita nei fori desiderati.

Mondoausili.it, inoltre, collabora e stipula accordi con enti e istituzioni che operano nel settore educativo e riabilitativo, producendo e commercializzando software educativi destinati ai bambini sia in età prescolare che delle scuole elementari e medie.

Oltre a tutto ciò, Mondoausili.it offre assistenza, consulenza e formazione per utilizzare al meglio le soluzioni adottate, operando sul territorio campano con puntualità e attenzione.