Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM)

SWERI118B

Nuovo prodotto

Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. 

Maggiori dettagli

75,00 € iva escl.

Libro: Leggere testi

   

Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. 
Al suo interno si trovano brani di crescente difficoltà contenenti i grafemi più frequentemente confusi: quelli visuospazialmente o fonologicamente simili, le inversioni, i digrammi e i trigrammi, le doppie e le omofone non omografe. Ciascun testo consente diverse tipologie di attività: decodifica, esercizi di cloze finalizzati a stimolare inferenze semantico-lessicali o sintattico-grammaticali, lettura di matrici di sillabe, ricerca visiva e rievocazione scritta di lettere o sillabe, compiti di decisione lessicale e individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. I capitoli relativi alle doppie e alle omofone non omografe consentono anche di esercitare l’associazione figura-parola. Semplici e utili, i materiali di Leggere testi sono pensati per logopedisti che lavorano nell’ambito delle difficoltà di apprendimento, ma possono essere utilizzati agevolmente anche da educatori, insegnanti e genitori che vogliano promuovere le abilità di letto-scrittura dei loro bambini.

   

CD-Rom: Leggere testi - Prima parte (CD-ROM)

   

Il software, ambientato in un’antica piramide egizia esplorata dall’avventuroso archeologo Johnny, è strutturato in 9 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà. Le sezioni riguardano gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: confusione di grafemi visuospazialmente simili come a-e, b-d e m-n; confusione tra grafemi fonologicamente simili come p-b, t-d, f-v, c (dura)-g (dura), c (dolce)-g (dolce); inversioni di grafemi. Ciascuna sezione si articola in diverse parti con finalità differenti: decodifica del testo con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di grafemi o di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di tali grafemi o sillabe all’interno degli stessi testi; riconoscimenti lessicali con o senza compiti di decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali o semantici. Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni che abbiano già completato un primo ciclo di alfabetizzazione (primi due anni della scuola primaria), ma che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

   

CD-Rom: Leggere testi - Seconda parte (CD-ROM)

   

Il software amplia e completa le attività sulla lettura di testi già avviate nel CD-ROM Leggere testi – Prima parte. Il simpatico archeologo Johnny guiderà i bambini in una nuova stanza dell’antica piramide egizia, attraverso 6 sezioni di lavoro su testi di crescente difficoltà, in cui vengono trattati gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: c (dura)-c (dolce), gn, gli, sc (dolce)-sc (dura), doppie e omofone non omografe. Per le sezioni su digrammi e trigrammi le tipologie di attività sono le stesse presenti in Leggere testi – Prima parte: decodifica del testo, con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di tali sillabe all’interno degli stessi testi; compiti di riconoscimento e decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici. Le sezioni sulle doppie e sulle parole omofone non omografe presentano inoltre un’attività di associazione figura-parola scritta.
Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura per bambini a partire dagli 8 anni, che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. La parte gestionale consente di monitorare l’andamento del bambino nelle varie attività.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

 

              

CONTIENE

   

LIBRO
sezione 1: a-e
  Lo scoiattolo dispettoso
  Il corso di ballo
  La lezione di nonna Celeste
sezione 2: B-D
  Il coraggio di Dante
  Il cuore del bandito
  Una strana cura
sezione 3: M-n
  La fortuna di Simona
  Renato, il folletto
  Il sogno di Napoleone
sezione 4: P-B
  Il talento del panda
   Il coraggio di Fulmine
  I capricci di Patrizia
sezione 5: T-D
  La paura di Tito
  I consigli di nonno Dino
  Lo scherzo del vento
sezione 6: F-V
  La festa di carnevale
  Avventura in montagna
  La nave di Fabrizio
sezione 7: C(dura)-G(dura)
  La gara di corsa
  La libertà di Carletto
  Il dottore degli animali
sezione 8: C(dolce)-G(dolce)
  Un viaggio in Cina
  Le avventure di Girolamo
sezione 9: inversioni
  Un dolce pomeriggio
  Un pranzo prelibato
  Un piacevole imprevisto
sezione 10: C(dolce)-C(dura)
  Una pulce avventurosa
  Il risveglio della natura
  Chicco e Macchia
  Pericoli sulla strada
  Una strana giornata
  Una vita più sana
  Un incontro spinoso
sezione 11: Gn
  Lo gnomo Lappo
  I funghi magici
  La sfida del ragno
  Un nuovo amico per la regina
sezione 12: GLi
  Un pagliaccio senza circo
  Il pirata Martino
  Un  pomeriggio con Agnese
  Amici nemici
sezione 13: sC(DoLCe)-sC(Dura)
  Una buona azione
  Un pomeriggio in casa
  Allo zoo con papà
  Lo sfogo dell’artista
  Fifì 
  Un tuffo inaspettato
  Un amico coraggioso
sezione 14: DoPPie
  Giovanni, nonno senza età
  Certe sporche abitudini
  Una scimmia dispettosa
sezione 15: oMoFone non oMoGraFe
  Una notte insonne
  Un riparo inaspettato
  La maglietta preferita

CD-ROM 1
Testi e attività sui testi con i grafemi: 
    a-e 
    b-d 
    m-n 
    p-b 
    t-d 
    f-v 
    c (dura)-g (dura) 
    c (dolce)-g (dolce) 
    inversioni

CD-ROM 2
Testi e attività sui testi con: 
     c (dura)-c (dolce) 
     gn 
     gli 
     sc (dolce)-sc (dura) 
     doppie 
     omofone non omografe

       

     

REQUISITI

    

Windows XP: Processore 800MHz o sup.; min. 128 MB di RAM
Windows Vista, Windows 7: Processore 1GHz o sup.; min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
150 MB di spazio libero su disco fisso

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM)

Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM)

Il volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. 

Richiesta preventivo prodotto

Leggere testi (KIT: libro + 2 CD-ROM)