eDigital Box - autismo e disabilità - primaria
  • eDigital Box - autismo e disabilità - primaria

eDigital Box - autismo e disabilità - primaria

SWERI193

eDigital Box autismo e disabilità primaria è un percorso studiato per il recupero e il potenziamento di specifiche competenze di bambini con autismo e disabilità. Il percorso propone 5 Software, studiati per intervenire in contesti diversi.

Versione
150,00 €
IVA esclusa
Quantità

 

Scarica la scheda tecnica del prodotto
Descrizione

Il percorso eDigital Box autismo e disabilità primaria propone 5 Software: dalle difficoltà pragmatiche alle competenze cognitive ed emotive, dall’automatizzazione del riconoscimento di immagini complesse alla costruzione di racconti, dall’elaborazione delle metafore ai percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico.

Autismo e competenze cognitivo-emotive

MARINA PINELLI, ERICA SANTELLI
Il programma presenta, sotto forma di cartone animato, 7 test e 7 training per valutare le competenze cognitive ed emotive dei bambini con difficoltà nella sfera emotiva e nelle relazioni sociali, in particolare con disturbi dello spettro autistico. Seguendo le vicende di due simpatici fratellini e con l'aiuto di un cagnolino, i bambini dovranno rispondere ai test e svolgere divertenti attività, arricchite da musiche e feedback verbali e visivi, per imparare a riconoscere le proprie emozioni e arrivare gradualmente a capire gli stati mentali degli altri. Le risposte vengono registrate nella parte gestionale, dove è possibile confrontarle con i risultati di un'ampia e dettagliata validazione e progettare un intervento personalizzato.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2

SILVANO SOLARI
Utile Software per permettere ai bambini con autismo classico, dai 6 ai 8 anni, di avvicinarsi al mondo della letto-scrittura facilitando l’automatizzazione del riconoscimento di immagini complesse, la loro associazione all’etichetta scritta, la lettura e la composizione di frasi coordinate, fino alla costruzione di racconti. Ogni videata comprende una figura, una radio per sentire le parole, delle parole, o sillabe o lettere, da collocare al posto giusto e, inoltre, la rappresentazione grafica del testo che man mano viene realizzato dal bambino stesso.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Sviluppare le competenze pragmatiche - Volume 1

SARA VEGINI
Il Software propone una serie di attività per i bambini dai 7 anni in su con difficoltà pragmatiche. Assieme a Tobia, simpatico personaggio guida, l’alunno potrà esercitarsi in un percorso di recupero e potenziamento del linguaggio articolato in 7 sezioni di difficoltà crescente, ognuna corredata di un ricco repertorio di immagini. In particolare, il bambino svolgerà esercizi di riconoscimento di immagini assurde e di particolari errati in una scena illustrata, decodifica di metafore e modi di dire, analisi del contesto in cui avvengono delle conversazioni, riordino di sequenze logiche, descrizione e riconoscimento di immagini complesse. Completa il software un’area gestionale, in cui l’adulto, genitore, insegnante, terapista, potrà monitorare i progressi fatti dall’alunno durante l’intero percorso didattico.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico

GIORGIA PELAGATTI, FRANCESCA COTTONE
Gli esercizi di questo software sono ambientati all’interno della classe di Orsù, simpatico personaggio guida che accompagna lo studente nell’apprendimento di diversi argomenti, coinvolgendo l’area cognitiva, potenziando le capacità di attenzione e osservazione e favorendo l’area percettiva.

Gli esercizi, pensati per essere svolti dai bambini assieme all’adulto, danno la possibilità di fare anche delle piccole riflessioni metacognitive. Le attività sono graduate su livelli di difficoltà crescente: il Software può essere utilizzato come vero e proprio strumento di apprendimento in contesti strutturati con l’aiuto dell’adulto, o come lavoro da svolgere in autonomia, nonché come opportunità di gioco con i coetanei.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Capire le metafore e i modi di dire

CARLA SCIUTTO, RAFFAELA ROLLA
Il Software propone, in una maniera divertente e accattivante e attraverso stimoli visivi e contestuali, di migliorare la rielaborazione delle metafore e dei modi di dire più comuni, facendo comprendere il senso traslato di alcune espressioni di uso corrente della lingua italiana. A questo scopo ogni metafora è illustrata attraverso due immagini:

  • un'immagine che corrisponde al significato letterale;
  • un'altra immagine che invece mostra il significato traslato della metafora.

Ogni metafora è inserita inoltre in una breve storia, esposta in linguaggio semplice e coinvolgente, volta a facilitarne la comprensione.
Il programma si articola in due macroaree:

  1. Attività di comprensione del significato delle metafore dalla A alla Z;
  2. Esercizi e giochi stimolanti per divertirsi con l'uso delle metafore: gioco dell'oca, rebus, ecc.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Classificazione ISO 9999:

05.12 - Ausili per l'esercizio di abilità cognitive



Dettagli del prodotto
SWERI193
18 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: SWERI12b

Marca: Erickson

L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni (Download)

Un programma efficace e consolidato per supportare alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado nella gestione delle proprie emozioni attraverso tecniche di riabilitazione cognitiva ispirate alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT).
Prezzo 35,00 €
Più

Riferimento: SWERI173B

Marca: Erickson

RECUPERO IN... Grammatica (KIT CD-ROM + libro)

Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente la frase come unità fondamentale della lingua, la struttura sintattica della frase e la struttura morfologica della frase. 
Prezzo 46,00 €
Più

Riferimento: SWERI130

Marca: Erickson

Le quattro operazioni (KIT: Libro + Web App)

Proposta digitale progettata per aiutare i bambini e le bambine ad apprendere le procedure alla base delle quattro operazioni in colonna nel modo più rapido usando il tablet o il computer, anche da soli: addizioni con il riporto, sottrazioni con il prestito, divisioni a due cifre.
Prezzo 44,00 €
Più

Riferimento: SWERI200

Marca: Erickson

eDigital Box - matematica e scienze primaria

eDigital Box matematica e scienze primaria è un percorso, strutturato in 5 Software, studiato per allenare le competenze in ambito matematico e scientifico alla scuola primaria: dalla geometria alla logica, dai problemi alle scienze, dai numeri ai calcoli. 
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWSPE23

Marca: Smartbox Assistive Technology

The Grid 3

The Grid 3 è un Software per la comunicazione che permette alle persone con disabilità di comunicare, controllare l’ambiente che le circonda e controllare il loro computer.   22.21.12.003 - SOFTWARE PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
Prezzo 680,00 €
Più

Riferimento: SWERI115b

Marca: Erickson

Esercitarsi in... grammatica (Download)

Eserciziario grammaticale per gli alunni della scuola primaria e secondaria, propone numerose attività ludiche che accompagnano e motivano i bambini alla scoperta delle parti variabili e invariabili del discorso, in linea con quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Prezzo 30,00 €
Più

Riferimento: SWERI16

Marca: Erickson

Alla festa con Tina (KIT Cd-Rom + Guida)

La Collana «Il mio primo Software» è dedicata ai bambini e alle bambine, dai 4 anni in su, che abbiano voglia di imparare giocando. L’obiettivo è quello di offrire una ricca gamma di giochi divertenti e educativi da svolgere al computer, e non solo, che permettano di allenare e sviluppare competenze che saranno poi alla base dei processi di apprendimento.
Prezzo 20,00 €
Più

Riferimento: SWERI67

Marca: Erickson

ALFa READER 3

ALFa READER 3: è la migliore soluzione tecnologica per compensare efficacemente le difficoltà di letto-scrittura, dislessia e altri DSA. 
Prezzo 159,00 €
Più
Potrebbe anche piacerti

Riferimento: SWERI192

Marca: Erickson

eDigital Box - DSA

Cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI194

Marca: Erickson

eDigital Box - difficoltà di linguaggio - primaria

eDigital Box difficoltà del linguaggio primaria è un percorso studiato per i bambini della scuola primaria con difficolta del linguaggio. Il percorso propone 5 Software, per attività di recupero e potenziamento relativamente all’area morfosintattica e semantico-lessicale, all’area percettivo-fonologico-articolatoria e alla metodologia e linguaggio...
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI195

Marca: Erickson

eDigital Box - italiano - primaria

eDigital Box italiano primaria è un percorso studiato per allenare le competenze di letto-scrittura dei bambini della scuola primaria, propone 5 Software: dalla grammatica alla lettura e comprensione del testo, dalla scrittura creativa all’ortografia, dall’avviamento alla lettura e alla scrittura fino all’arricchimento lessicale.
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI197

Marca: Erickson

eDigital Box - Scuola Secondaria di I° grado

eDigital Box Scuola Secondaria di I grado è un percorso studiato per i ragazzi della scuola secondaria di I grado e propone 5 Software, focalizzati sulla grammatica, l’arricchimento lessicale, l’apprendimento della lingua italiana L2 e dell’inglese.
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI198

Marca: Erickson

eDigital Box - Inglese

Quattro Software per apprendere e consolidare i concetti base della lingua inglese, attraverso esercizi di lettura, ascolto e produzione scritta e orale. Le attività sono strutturate per difficoltà crescente e favoriscono la comprensione di frasi semplici e brevi testi, arricchiscono il vocabolario e permettono all’alunno di fare proprie alcune strutture...
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI199

Marca: Erickson

eDigital Box - Infanzia

Sei Software per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia e che presentano attività utili ad allenare concentrazione, ragionamento ed esecuzione, abilità fono-articolatorie, cognitive, di precalcolo, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie.
Prezzo 140,00 €
Più

Riferimento: SWERI200

Marca: Erickson

eDigital Box - matematica e scienze primaria

eDigital Box matematica e scienze primaria è un percorso, strutturato in 5 Software, studiato per allenare le competenze in ambito matematico e scientifico alla scuola primaria: dalla geometria alla logica, dai problemi alle scienze, dai numeri ai calcoli. 
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI201

Marca: Erickson

eDigital Box - Metodo Analogico di Bortolato

eDigital Box Metodo Analogico di Bortolato primaria propone un percorso, strutturato in 5 Software, per accompagnare i bambini nell’apprendimento della matematica, il calcolo mentale e la risoluzione di problemi aritmetici con il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato.
Prezzo 160,00 €
Più