eDigital Box - autismo e disabilità - primaria

SWERI193

eDigital Box autismo e disabilità primaria è un percorso studiato per il recupero e il potenziamento di specifiche competenze di bambini con autismo e disabilità. Il percorso propone 5 software, studiati per intervenire in contesti diversi.

150,00 €
IVA esclusa
Quantità

 

Scarica la scheda tecnica del prodotto
Descrizione

Il percorso eDigital Box autismo e disabilità primaria propone 5 software: dalle difficoltà pragmatiche alle competenze cognitive ed emotive, dall’automatizzazione del riconoscimento di immagini complesse alla costruzione di racconti, dall’elaborazione delle metafore ai percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico.

Autismo e competenze cognitivo-emotive
MARINA PINELLI, ERICA SANTELLI
Il programma presenta, sotto forma di cartone animato, 7 test e 7 training per valutare le competenze cognitive ed emotive dei bambini con difficoltà nella sfera emotiva e nelle relazioni sociali, in particolare con disturbi dello spettro autistico. Seguendo le vicende di due simpatici fratellini e con l'aiuto di un cagnolino, i bambini dovranno rispondere ai test e svolgere divertenti attività, arricchite da musiche e feedback verbali e visivi, per imparare a riconoscere le proprie emozioni e arrivare gradualmente a capire gli stati mentali degli altri. Le risposte vengono registrate nella parte gestionale, dove è possibile confrontarle con i risultati di un'ampia e dettagliata validazione e progettare un intervento personalizzato.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2
SILVANO SOLARI
Utile software per permettere ai bambini con autismo classico, dai 6 ai 8 anni, di avvicinarsi al mondo della letto-scrittura facilitando l’automatizzazione del riconoscimento di immagini complesse, la loro associazione all’etichetta scritta, la lettura e la composizione di frasi coordinate, fino alla costruzione di racconti. Ogni videata comprende una figura, una radio per sentire le parole, delle parole, o sillabe o lettere, da collocare al posto giusto e, inoltre, la rappresentazione grafica del testo che man mano viene realizzato dal bambino stesso.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Sviluppare le competenze pragmatiche - Volume 1
SARA VEGINI
Il software propone una serie di attività per i bambini dai 7 anni in su con difficoltà pragmatiche. Assieme a Tobia, simpatico personaggio guida, l’alunno potrà esercitarsi in un percorso di recupero e potenziamento del linguaggio articolato in 7 sezioni di difficoltà crescente, ognuna corredata di un ricco repertorio di immagini. In particolare, il bambino svolgerà esercizi di riconoscimento di immagini assurde e di particolari errati in una scena illustrata, decodifica di metafore e modi di dire, analisi del contesto in cui avvengono delle conversazioni, riordino di sequenze logiche, descrizione e riconoscimento di immagini complesse. Completa il software un’area gestionale, in cui l’adulto, genitore, insegnante, terapista, potrà monitorare i progressi fatti dall’alunno durante l’intero percorso didattico.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico
GIORGIA PELAGATTI, FRANCESCA COTTONE
Gli esercizi di questo software sono ambientati all’interno della classe di Orsù, simpatico personaggio guida che accompagna lo studente nell’apprendimento di diversi argomenti, coinvolgendo l’area cognitiva, potenziando le capacità di attenzione e osservazione e favorendo l’area percettiva.
Gli esercizi, pensati per essere svolti dai bambini assieme all’adulto, danno la possibilità di fare anche delle piccole riflessioni metacognitive. Le attività sono graduate su livelli di difficoltà crescente: il software può essere utilizzato come vero e proprio strumento di apprendimento in contesti strutturati con l’aiuto dell’adulto, o come lavoro da svolgere in autonomia, nonché come opportunità di gioco con i coetanei.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Capire le metafore e i modi di dire
CARLA SCIUTTO, RAFFAELA ROLLA
Il software propone, in una maniera divertente e accattivante e attraverso stimoli visivi e contestuali, di migliorare la rielaborazione delle metafore e dei modi di dire più comuni, facendo comprendere il senso traslato di alcune espressioni di uso corrente della lingua italiana. A questo scopo ogni metafora è illustrata attraverso due immagini:

  • un'immagine che corrisponde al significato letterale;
  • un'altra immagine che invece mostra il significato traslato della metafora.

Ogni metafora è inserita inoltre in una breve storia, esposta in linguaggio semplice e coinvolgente, volta a facilitarne la comprensione.
Il programma si articola in due macroaree:

  1. Attività di comprensione del significato delle metafore dalla A alla Z;
  2. Esercizi e giochi stimolanti per divertirsi con l'uso delle metafore: gioco dell'oca, rebus, ecc.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Dettagli del prodotto
SWERI193
Potrebbe anche piacerti

Riferimento: SWERI192

eDigital Box - DSA

Cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI194

eDigital Box - difficoltà di linguaggio - primaria

eDigital Box difficoltà del linguaggio primaria è un percorso studiato per i bambini della scuola primaria con difficolta del linguaggio. Il percorso propone 5 software, per attività di recupero e potenziamento relativamente all’area morfosintattica e semantico-lessicale, all’area percettivo-fonologico-articolatoria e alla metodologia e linguaggio...

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI195

eDigital Box - italiano - primaria

eDigital Box italiano primaria è un percorso studiato per allenare le competenze di letto-scrittura dei bambini della scuola primaria, propone 5 software: dalla grammatica alla lettura e comprensione del testo, dalla scrittura creativa all’ortografia, dall’avviamento alla lettura e alla scrittura fino all’arricchimento lessicale.

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI197

eDigital Box - Scuola Secondaria di I° grado

eDigital Box Scuola Secondaria di I grado è un percorso studiato per i ragazzi della scuola secondaria di I grado e propone 5 software, focalizzati sulla grammatica, l’arricchimento lessicale, l’apprendimento della lingua italiana L2 e dell’inglese.

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI198

eDigital Box - Inglese

Quattro software per apprendere e consolidare i concetti base della lingua inglese, attraverso esercizi di lettura, ascolto e produzione scritta e orale. Le attività sono strutturate per difficoltà crescente e favoriscono la comprensione di frasi semplici e brevi testi, arricchiscono il vocabolario e permettono all’alunno di fare proprie alcune strutture...

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI199

eDigital Box - Infanzia

Sei software per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia e che presentano attività utili ad allenare concentrazione, ragionamento ed esecuzione, abilità fono-articolatorie, cognitive, di precalcolo, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie.

Prezzo 140,00 €
Più

Riferimento: SWERI200

eDigital Box - matematica e scienze primaria

eDigital Box matematica e scienze primaria è un percorso, strutturato in 5 software, studiato per allenare le competenze in ambito matematico e scientifico alla scuola primaria: dalla geometria alla logica, dai problemi alle scienze, dai numeri ai calcoli. 

Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI201

eDigital Box - Metodo Analogico di Bortolato

eDigital Box Metodo Analogico di Bortolato primaria propone un percorso, strutturato in 5 software, per accompagnare i bambini nell’apprendimento della matematica, il calcolo mentale e la risoluzione di problemi aritmetici con il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato.

Prezzo 160,00 €
Più
16 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: SWERI11

Pico si è perso! (KIT: CD-ROM + libro)

Pico, un simpatico piccolo alieno, atterra in modo rocambolesco sul nostro pianeta provocando però alla sua astronave dei danni importanti. Solo con l’aiuto dei bambini potrà conquistare i pezzi necessari per tornare a volare, superando una serie di prove di memoria!

Prezzo 20,00 €
Più

Riferimento: SWERI144B

Sviluppare le competenze semantico-lessicali (KIT: CD-ROM + libro)

Questo libro propone un percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semanticolessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età attraverso numerosi giochi, che richiedono di raggruppare per area semantica, completare le serie, trovare l’intruso, ricercare sinonimi, contrari e omonimi.

Prezzo 58,00 €
Più

Riferimento: SWERI141B

Giocare con le parole 2 - PRIMA PARTE (KIT: CD-ROM + libro)

Il libro pone una particolare attenzione alla riflessione sulla lunghezza delle parole facilitata da un simpatico koala che, saltando su una foglia di eucalipto a ogni emissione sillabica, mostrerà al bambino la loro variabilità morfologica differenziandole tra corte, medie e lunghe.

Prezzo 49,00 €
Più

Riferimento: SWERI132B

Storie facili per suoni difficili (KIT: libro + CD-ROM)

Il libro mette a disposizione una serie di materiali strutturati per l’esercitazione linguistica di tipo fonetico fonologico con bambini in età prescolare e del primo ciclo della scuola primaria con difficoltà espressive del linguaggio. 

Prezzo 45,00 €
Più

Riferimento: SWERI147

Italiano in gioco (KIT: Libro + CD-ROM)

 Il volume, che accompagna il CD-ROM Italiano in gioco, contiene anche un’esauriente guida operativa all'uso del software con il dettaglio dei giochi e delle attività e gli obiettivi didattici.

Prezzo 46,00 €
Più

Riferimento: SWERI178B

Grammatica primitiva 2 (KIT: CD-ROM + libro)

Il secondo volume di Grammatica primitiva, il nuovo divertente programma per l’apprendimento della grammatica italiana di base, dedicato agli alunni dal quarto anno della scuola primaria ai primi anni della secondaria di primo grado. 

Prezzo 47,00 €
Più

Riferimento: SWERI18

Laboratorio di potenziamento dell'attenzione (CD-ROM)

Il software, pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni), propone in modalità ludica e divertente 9 sezioni di lavoro di crescente difficoltà, finalizzate al potenziamento delle abilità di attenzione e di autoregolazione.

Prezzo 40,00 €
Più

Riferimento: SWERI111

Discalculia test (KIT: libro + CD-ROM)

Il libro, dopo un'introduzione sul progetto Discalculia test-Discalculia trainer, analizza i 5 moduli proposti nel software -- Senso del numero, Linea dei numeri, Fatti numerici, Dettato di numeri, Calcolo a mente

Prezzo 45,00 €
Più