Che Cos'è KIT Abacus?
Kit Abacus è un dispositivo LIAR, un efficace strumento di comunicazione per persone affette da disturbo del linguaggio dovuto a patologie congenite, condizioni acquisite o a condizioni neurologiche evolutive. È un sistema efficace per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) ed è sviluppato per migliorare la comunicazione nelle persone con disturbi del linguaggio.

Comprende due Software: uno pensato per migliorare la comunicazione nelle persone con Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione Espressiva e un altro per il potenziamento delle abilità cognitive. LIAR sfrutta il metodo di insegnamento del linguaggio basato sul Verbal Behavior e l’Analisi del Comportamento Applicata e si fonda su anni di esperienza nell’insegnamento alla comunicazione efficace nei Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione. Nello specifico, il Software si presenta come un ausilio per l'esercizio di abilità cognitive (codice 05.12) e rientra nei dispositivi e materiali destinati al potenziamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità, Disturbi Specifici di Apprendimento ed altri Bisogni Educativi Speciali. È un Software pensato per il potenziamento delle funzioni esecutive in bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, del deficit di attenzione e iperattività, dei disturbi primari del linguaggio, delle persone con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, e dei deficit delle funzioni intellettive. Rientra tra gli ausili per l'apprendimento e l'esercizio di abilità (Adattamento Classificazione ISO 9999).
Che Cosa Fa KIT Abacus?
Kit Abacus è un Comunicatore che permette il potenziamento della comunicazione per bambini e adolescenti con problemi di ASSENZA DI LINGUAGGIO, AUTISMO, DISARTRIA, DISFASIA. Nasce dalla necessità di offrire alla scuola e agli insegnanti un valido strumento evidence-based che permetta di stilare un profilo del bambino sul quale poi progettare un intervento di potenziamento cognitivo e al bambino un ausilio che permetta di rendere l'esperienza di intervento più coinvolgente e motivante. Per fare ciò, particolare attenzione è stata rivolta alle esigenze sia degli insegnanti sia dei bambini. Obiettivo primario è quello di potenziare le funzioni esecutive attraverso attività con una base scientifica solida, ma allo stesso tempo divertenti. Il meccanismo alla base di Kit Abacus come Comunicatore Dinamico è quello di favorire lo scambio di messaggi attraverso la selezione di pittogrammi del tutto personalizzabili che vengono riprodotti in sintesi vocale italiana.
L'obiettivo di Kit Abacus è quello di garantire una modalità di comunicazione efficace e comprensibile in modo da rendere autonomo lo studente. Nella progettazione delle prove di valutazione e training che compongono Kit Abacus abbiamo cercato di soddisfare l'esigenza del bambino di interagire con un ambiente di gioco che minimizzasse gli aspetti negativi della valutazione e del trattamento come frustrazione e ansia. Per far ciò, sono stati sfruttati alcuni principi di gamification per permettere all' insegnante di lavorare col bambino, ma attraverso il gioco.
Caratteristiche di Kit Abacus:
Kit Abacus offre all'operatore la possibilità di accedere ai dati sulle prestazioni del bambino. In questo modo, l'insegnante può monitorare l'andamento del bambino e modulare, in corso, i vari esercizi, la difficoltà e il tipo di aiuto da fornire. Inoltre, Kit Abacus raccoglie anche dei dati più specifici che restituiscono una panoramica più approfondita delle prestazioni del bambino sia alle prove di valutazione sia a quelle di potenziamento. L'attuale periodo ha evidenziato la necessità di avere dispositivi che permettessero agli insegnanti di assegnare esercizi a distanza e di monitorarne l'andamento. In Kit Abacus particolare attenzione è stata rivolta all'interfaccia grafica e alla struttura delle prove per garantire la valutazione e il potenziamento cognitivo da remoto. Inoltre, è anche presente la funzionalità "GRUPPO", che permette di somministrare prove di valutazione e trattamento a più bambini contemporaneamente. Il Software prevede inoltre tre tipologie di sessioni, una per eseguire le esercitazioni in presenza, una a distanza e infine la modalità "compiti a casa". Quest'ultima testa le capacità acquisite dal bambino in autonomia del bambino, garantendo una valutazione completa, da remoto, da parte dell'insegnante. Kit Abacus è disponibile per le principali piattaforme (PC e tablet) e sistemi operativi (Android®, Windows® e macOS®). È stata anche sviluppata una versione completamente fruibile online tramite qualsiasi Browser.
Che cosa è previsto con l' acquisto?
- Tablet Samsung TAB A8
- Due ore di formazione specifica sul software
- Quattro ore di consulenza clinica e formazione
- Assistenza da remoto
- Aggiornamenti gratuiti che includono l'inserimento di nuove funzionalità ed esercizi
Codice nomenclatore tariffario:
22.21.09.033 - COMUNICATORE DINAMICO
05.12 - AUSILI PER L'ESERCIZIO DI ABILITÁ COGNITIVE