Riferimento: LTERI08
Marca: Erickson
La valigetta delle ricompense è un supporto didattico Low-Tech per aiutare gli insegnanti a strutturare e gestire i comportamenti degli alunni. II comportamento di un bambino in classe dipende da molti fattori: dalla motivazione, dalla capacità di controllare le emozioni... da come l’insegnante si rivolge a lui. Ideale per insegnanti, insegnanti di sostegno e logopedisti per bambini con DSA e BES della scuola primaria.
Basata sui principi della token economy, La valigetta delle ricompense aiuta l’insegnante a strutturare meglio il suo intervento, grazie a una serie di strumenti pronti all’uso come il regolamento e il contratto, una lavagna colorata e lavabile, e tanti, tantissimi, stickers.
La lavagna, da appendere in classe, serve per applicare il programma di token economy. Sulla lavagna vanno segnati i nomi dei bambini e gli obiettivi di comportamento da raggiungere. Accanto a questi, vanno poi aggiunti gli adesivi dei token (da 1 a 10), man mano che il bambino li guadagna con un comportamento corretto. Inoltre, vanno applicati gli adesivi dei «rinforzatori sociali» del comportamento (pollice verso l’alto, simbolo di vittoria, coppa, fuoco d’artificio); gli adesivi di avvertimento, in caso di comportamento sbagliato (cartellino giallo e cartellino rosso). Inoltre, il bambino aggiungerà la sua emozione prevalente della giornata, come autovalutazione (faccia triste, allegra, arrabbiata…).
Contiene oltre 600 adesivi da incollare sulla lavagna (sticker con gli obiettivi di comportamento, token, sticker dei «rinforzatori sociali», sticker di avvertimento, sticker dell’emozione prevalente).
Ogni bambino ha a disposizione un passaporto dove annotare con un timbro, apposto con uno speciale pennarello, i token che ha guadagnato.
Prima di partire, è importante condividere con bambini le “regole del gioco”. Ecco a cosa serve il foglio delle regole, dove viene spiegata la procedura (quando vanno apposti i timbri sul passaporto, quando si guadagnano o perdono i token, cosa succede quando si infrange una regola…)
Formalizza l’impegno che si prende con l’insegnante e i compagni a rispettare le regole di comportamento che sono state condivise.
La guida contiene le indicazioni per l’insegnante per l’utilizzo appropriato degli strumenti della valigetta delle ricompense.
Per aiutare un bambino a migliorare il suo comportamento in classe, può essere di grande aiuto la “token economy”. La token economy si basa essenzialmente su due concetti. Il concetto numero uno si riferisce a tutto ciò che l’insegnante può fare prima del comportamento di un allievo: stabilire e comunicare al bambino obiettivi chiari, personalizzati e ragionevoli. Il concetto numero due si riferisce a tutto ciò che l’insegnante può fare dopo il comportamento di un allievo: rinforzarlo (con molta convinzione!) quando è corretto, punirlo (con moltissime cautele!) quando non lo è. Il token è un rinforzatore simbolico che segnala che un bambino ha raggiunto il suo piccolo obiettivo. Se il bambino si comporta bene, guadagnerà un token. Se si comporta male, lo perderà.
Riferimento: LTERI08
Marca: Erickson
Riferimento: LTERI11
Marca: Erickson
Riferimento: LTERI13
Marca: Erickson
Riferimento: LTERI15
Marca: Erickson
Riferimento: LTECCOK6IT
Marca: Eccome
Riferimento: LTERI15
Marca: Erickson
Riferimento: LTERI04
Marca: Erickson
Riferimento: LTECCOLEO
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOK1IT
Marca: Eccome
Riferimento: LTERI07
Marca: Erickson
Riferimento: LTECCOPAKE
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOPASG
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOPASO
Marca: Eccome
Riferimento: LTCAA01
Riferimento: LTECCOK2IT
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOROB
Marca: Eccome
Riferimento: LTERI13
Marca: Erickson
Riferimento: LTECCOPAKM
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOK4IT
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOK3IT
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOPAKK
Marca: Eccome
Riferimento: LTECCOPASD
Marca: Eccome
check_circle
check_circle