
Riferimento: SWERI192
eDigital Box - DSA
Cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.
Un percorso composto da cinque software che si propongono efficaci strumenti per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.
Il percorso eDigital Box Didattica delle Emozioni propone 5 software:
Prime pratiche di mindfulness
Per imparare a prendersi cura di corpo e mente
GIORGIA SANNA, MARCO PONTIS
Questo software nasce dall’esigenza di numerosi educatori e insegnanti, già della scuola dell’Infanzia, di poter disporre di strumenti agili, personalizzabili ed efficaci per l’educazione cognitivo-emotiva, metacognitiva e affettivo-relazionale al fine di aiutare i propri allievi ad acquisire competenze di gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni, immediatamente spendibili nella vita quotidiana.
Le attività e le riflessioni non prevedono dei riscontri del tipo giusto/sbagliato; il focus non è la prestazione o l’acquisizione di conoscenze, ma la sperimentazione del benessere e l’accoglienza di sé che abbraccia punti di forza e fragilità personali.
Adatto per la scuola dell'infanzia.
Autismo e competenze cognitivo-emotive
Valutare e potenziare le capacità di riconoscere le emozioni e inferire gli stati mentali dell'altro
MARINA PINELLI, ERICA SANTELLI
Il programma presenta, sotto forma di cartone animato, 7 test e 7 training per valutare le competenze cognitive ed emotive dei bambini.
Seguendo le vicende di due simpatici fratellini e con l'aiuto di un cagnolino, i bambini dovranno rispondere ai test e svolgere divertenti attività, arricchite di musiche e feedback verbali e visivi, per imparare a riconoscere le proprie emozioni e arrivare gradualmente a capire gli stati mentali degli altri.
Adatto per scuola dell'infanzia e primaria.
L'ABC delle mie emozioni - 4-7 anni
Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo
REBT MARIO DI PIETRO
Il programma L’ABC delle mie emozioni 4-7, attraverso una serie di attività basate sul metodo dell’Educazione Razionale Emotiva (ERE), desidera insegnare ai bambini a gestire le proprie emozioni e a riconoscere i meccanismi mentali ad esse sottesi, grazie anche a preziosi consigli che vengono forniti durante il percorso di apprendimento per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà, dalle incomprensioni con i compagni all’ansia nell’ambiente scolastico.
Il programma si propone infatti di aiutare i bambini a imparare a minimizzare l’impatto di stati d’animo spiacevoli, presentando al contempo l’esperienza di emozioni positive allo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e un generale benessere emotivo.
Adatto per scuola dell'infanzia ed il primo biennio della primaria.
L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni
Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
MARIO DI PIETRO
Il software propone diversi esercizi per aiutare bambini e ragazzi ad acquisire la consapevolezza delle emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi; fornisce, inoltre, preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà. Le attività multimediali interattive proposte utilizzano stratagemmi tipici della gamification per ingaggiare i bambini e motivarli nella prosecuzione del percorso.
Adatto per le classi terza, quarta, quinta della scuola primaria.
Sviluppare l'intelligenza emotiva
Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni
ANTONELLA D'AMICO, TIZIANA DE CARO
Efficace strumento multimediale per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva in bambini e preadolescenti, il software, che costituisce un unicum in Italia, si ispira al modello di Mayer, Salovey e Caruso che considera l'Intelligenza Emotiva come la sintesi di quattro abilità cognitivo-emotive: percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni.
Adatto per il secondo ciclo della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista
Riferimento: SWERI192
Cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.
Riferimento: SWERI195
eDigital Box italiano primaria è un percorso studiato per allenare le competenze di letto-scrittura dei bambini della scuola primaria, propone 5 software: dalla grammatica alla lettura e comprensione del testo, dalla scrittura creativa all’ortografia, dall’avviamento alla lettura e alla scrittura fino all’arricchimento lessicale.
Riferimento: SWERI199
Sei software per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia e che presentano attività utili ad allenare concentrazione, ragionamento ed esecuzione, abilità fono-articolatorie, cognitive, di precalcolo, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie.
Riferimento: SWERI201
eDigital Box Metodo Analogico di Bortolato primaria propone un percorso, strutturato in 5 software, per accompagnare i bambini nell’apprendimento della matematica, il calcolo mentale e la risoluzione di problemi aritmetici con il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato.
Riferimento: SWERI108
Vengono riportati alcuni esempi operativo-simbolici che, partendo dal gioco, conducono all’apprendimento grafemico e lessicale con carta e matita, per poi trovare nuovi stimoli con il PC.
Riferimento: SWERI71
Dislessia evolutiva (KIT: libro + software Professional su chiavetta USB + 5 licenze Family) Il KIT raccoglie una guida e un software (per Windows e MAC) su chiavetta USB che propone varie attività, pensate per bambini a partire dai 6 anni.
Riferimento: SWERI06
In un unico cofanetto due strumenti, il libro Disfaproblemi e la web app Disfaproblemi digitale, per aiutare i bambini a superare i problemi di matematica e a ritrovare la gioia nell’apprendimento stimolando le strategie intuitive.
Riferimento: SWERI100B
Il metodo della ricombinazione vocalico-sillabica creativa, che utilizza suoni-sillabe dotate di significato e le ricombina per formare parole, nasce da una lunga esperienza clinica delle autrici con i bambini con disprassia verbale primaria o associata ad altri tipi di disturbo.
Riferimento: SWERI117
Il software mira a sviluppare le capacità intuitive di letto-scrittura nella scuola primaria, con particolare attenzione per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
Riferimento: SWERI55
Questo software, tratto dall'omonimo volume, mira a sviluppare e migliorare le abilità di lettura applicando il metodo sublessicale. Rivolto ai bambini con dislessia o accentuate difficoltà di lettura, il programma offre materiali di utilizzo immediato e di facile impiego anche per genitori o insegnanti.
Riferimento: SWERI140B
In questo volume vengono presentati in modo semplice e chiaro i suoni della lingua italiana e analizzate le caratteristiche proprie di ognuno.
Riferimento: SWERI104
Efficace strumento multimediale per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva in bambini e preadolescenti, il software, che costituisce un unicum in Italia, si ispira al modello di Mayer, Salovey e Caruso che considera l'EI come la sintesi di quattro abilità cognitivo-emotive: percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni.
Riferimento: SWERI22
Il software, tratto dalla scatola-gioco Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia, propone un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e motivazionale attraverso una serie di attività ludiche adatte ai bambini della scuola dell’infanzia e, in caso di disabilità, della scuola primaria.
Riferimento: SWERI178B
Il secondo volume di Grammatica primitiva, il nuovo divertente programma per l’apprendimento della grammatica italiana di base, dedicato agli alunni dal quarto anno della scuola primaria ai primi anni della secondaria di primo grado.
Riferimento: SWERI132B
Il libro mette a disposizione una serie di materiali strutturati per l’esercitazione linguistica di tipo fonetico fonologico con bambini in età prescolare e del primo ciclo della scuola primaria con difficoltà espressive del linguaggio.
Riferimento: SWERI188
Imparo con il videomodeling è un software operativo a supporto dell’attività clinica del professionista che si occupa di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità evolutiva.
Riferimento: SWERI179
Il libro fornisce agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e ai terapisti uno strumento semplice e versatile per l’arricchimento lessicale attraverso l’attività ludica, sfruttando un archivio di quasi 450 immagini.
Riferimento: SWERI171B
Il libro propone giochi ed enigmi logico-linguistici sulla comprensione e selezione delle informazioni del testo.
Riferimento: SWERI146
Questo software rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio.
Riferimento: SWERI107
Dopo un'ampia introduzione sui disturbi dello spettro autistico, il libro passa in rassegna in maniera chiara ed esaustiva le principali metodologie diagnostiche e riabilitative.
Un percorso composto da cinque software che si propongono efficaci strumenti per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.