eDigital Box - Matematica alla scuola Secondaria
  • eDigital Box - Matematica alla scuola Secondaria

eDigital Box - Matematica alla scuola Secondaria

SWERI214

eDigital Box Matematica alla Scuola Secondaria di I grado è un percorso studiato per i ragazzi della scuola secondaria di I grado e propone 5 software, in versione download, focalizzati su aritmetica, problem solving, calcolo mentale, scienze.

Versione
150,00 €
IVA esclusa
Quantità

 

Scarica la scheda tecnica del prodotto
Descrizione

eDigital Box Matematica Scuola Secondaria di I grado propone 5 software in versione download: attività su fatti numerici, calcolo a mente, problem solving, potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo, principali argomenti del programma di scienze.

Risolvere problemi in 6 mosse
Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria
CHIARA DE CANDIA, NICOLETTA CIBINEL, DANIELA LUCANGELI

Il software è strutturato su due macroaree principali: «Il flusso di soluzione» e «Attività di approfondimento». Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti. Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione.
Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento.

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria
Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado
MARIA CHIARA PASSOLUNGHI, MARZIA BIZZARO

Ambientato in un antico villaggio celtico in cui abita il bizzarro druido Cernunnos, il software presenta una serie di attività divise in 7 sezioni diverse:

  • «La casa del druido» è pensata in un’ottica di allenamento iniziale per esercitare le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici con particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione;
  • le sezioni dalla 2 alla 6, chiamate «I 5 menhir», propongono esercizi sui problemi aritmetici distribuiti su 5 livelli di difficoltà crescente;
  • cliccando sul disegno della si accede alla sezione 7 che permette di accedere a due test: un Test da somministrare in entrata e un Retest da somministrare alla conclusione delle esercitazioni.

All’adulto è poi dedicata una parte gestionale in cui verificare l’andamento degli alunni nelle varie attività, confrontarlo con i dati normativi e pianificare interventi mirati di recupero e sostegno.

Scienze facili
Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado
CARLO SCATAGLINI, ANNALISA GIUSTINI
Per conoscere e approfondire i principali argomenti delle scienze, questo programma presenta, per gli studenti della scuola primaria e secondaria, un percorso strutturato in 8 sezioni:
Le Scienze e il metodo scientifico | Gli esseri viventi | Il corpo umano: l’apparato tegumentario, le ossa, i muscoli | Il corpo umano: il sistema nervoso, il sistema endocrino, gli apparati riproduttivi | Il corpo umano: l’apparato circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente e l’alimentazione | Il mondo degli animali | Il mondo delle piante | L’ambiente, l’adattamento, l’evoluzione.
Il personaggio-guida è l'insegnante-scienziata Gaia, che dà le istruzioni e i feedback. Ciascuna sezione comprende una sintesi del capitolo, una mappa concettuale logica, un laboratorio, due livelli di testi, base e facilitato, molto dettagliati e illustrati, una scheda informazioni riepilogativa ed esercizi di verifica.
Nella sezione delle ricerche gli studenti possono scrivere e corredare di immagini delle ricerche personali. Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati degli esercizi di ciascun alunno e crearne di personalizzati. Sono anche attivabili le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia. Per chi possiede il programma Sintesi vocale Silvia, è possibile ascoltare l'audio nelle sezioni dell'idea principale e dei testi.

Memocalcolo
Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici
SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI
L'importanza dell'apprendimento dei fatti numerici è suggerita dal ruolo che essi assumono nel momento in cui l'alunno si avvia all'acquisizione delle abilità di calcolo. Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.
Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.
Nella parte gestionale l'adulto può controllare i risultati di ogni studente e il tempo impiegato. È possibile creare degli esercizi personalizzati e attivare le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.

Discalculia trainer
Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo
ADRIANA MOLIN, SILVANA POLI, PATRIZIO EMANUELE TRESSOLDI, DANIELA LUCANGELI
Di fronte al diffuso problema di importanti difficoltà nel calcolo e/o discalculia, riscontrabili in alunni a partire dalla scuola primaria, questo software propone un programma di potenziamento e recupero delle abilità di base necessarie per imparare a calcolare. Vengono proposti molti esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, inerenti a quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici.
Il modello di riferimento è quello del calcolo aritmetico fondato su un sistema di base parzialmente innato, che permette di rappresentare la quantità e di operarvi mentalmente, secondo un sistema di formazione e recupero automatico di combinazioni numeriche.
Nella sezione «Statistiche» è possibile monitorare l’andamento di ogni utente.

Requisiti di sistema:

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Contenuti:

Gli argomenti del percorso:

  • Presentazione di problemi matematici con esercitazioni su tutto il flusso del processo risolutorio;
  • Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado;
  • Esercizi per lo sviluppo delle capacità di ragionamento aritmetico e automazione;
  • Giochi con i numeri per il calcolo mentale in modo divertente;
  • Programma di potenziamento e recupero delle abilità di calcolo per affrontare la discalculia;
  • Esercizi aritmetici suddivisi in quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici;
  • Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Ogni software si concentra su specifici obiettivi di apprendimento e offre un'ampia varietà di risorse ed esercitazioni per supportare gli studenti nella loro crescita educativa.

Destinatari:

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista

Classificazione ISO 9999:

05.15.03 - Ausili per l'esercizio di abilità di conteggio

Dettagli del prodotto
SWERI214
18 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: SWLAR43

Marca: LIFEtool

Show me!

Show Me è un insieme eterogeneo di attività pensate per lavorare sullo sviluppo delle capacità di riconoscimento in vari ambiti.
Prezzo 160,00 €
Più

Riferimento: SWSPE46

GECO VoiceCom

GECO VoiceCom è un Software che aiuta studenti con difficoltà di comunicazione ad apprendere e a costruire un metodo di studio efficace e personale. Viene fornita una licenza Geco di 5 Anni.
Prezzo 590,00 €
Più

Riferimento: SWERI39

Marca: Erickson

Leggere leggere - Volume 2 (KIT: Web app + Guida cartacea)

Innovativo KIT progettato per consolidare le abilità di lettura di bambini e bambine della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni, soffermandosi sullo sviluppo del ragionamento e della comprensione del testo. Un aiuto fondamentale, fin dalle prime fasi di apprendimento della lettura.
Prezzo 39,00 €
Più

Riferimento: SWSPE32

Marca: LIFEtool

Konzen

Konzen è pensato per sviluppare e potenziare le capacità di memoria e di concentrazione.
Prezzo 160,00 €
Più

Riferimento: SWERI67

Marca: Erickson

ALFa READER 3

ALFa READER 3 è un software didattico che offre la migliore soluzione tecnologica per compensare efficacemente le difficoltà di letto-scrittura, dislessia e altri DSA. 
Prezzo 159,00 €
Più

Riferimento: SWERI56

Marca: Erickson

ConsapevolMente (KIT: Software + Guida)

ConsapevolMente (KIT: Software + Guida) propone un programma flessibile e personalizzabile, progettato per promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione di giovani adulti con disabilità cognitive, aiutandoli a gestire consapevolmente attività finanziarie e di vita quotidiane, quali tempo e obiettivi.
Prezzo 35,00 €
Più

Riferimento: SWERI04

Marca: Erickson

Attenzione e concentrazione (Web app)

Uno strumento psicometrico di misurazione, valutazione e intervento di potenziamento cognitivo multidimensionale attraverso una serie di attività interattive digitali che permettono di individuare deficit di attenzione e concentrazione, proponendo un intervento riabilitativo precoce, intensivo e mirato.
Prezzo 42,50 €
Più

Riferimento: SWERI119

Marca: Erickson

In volo con la matematica (KIT: Software + Libro)

Il Metodo Analogico diventa App per imparare la matematica in modo naturale fin dalla scuola dell’infanzia. Con la nuova APP In volo con la matematica i bambini possono imparare la matematica e il calcolo mentale, lavorando da subito con le quantità del dieci, cento e mille, in un ambiente di apprendimento integrato in classe e a casa, l’App infatti...
Prezzo 25,00 €
Più