ALFa READER 3 è il primo Software su chiavetta USB che, rispondendo alle esigenze di bambini, ragazzi e adulti con DSA, rappresenta uno strumento compensativo fondamentale nella vita di tutti i giorni. ALFA READER 3 raccoglie in un’unica soluzione più strumenti di ausilio.
Lettore vocale:
permette di leggere i testi con l’aiuto della voce sintetica in modalità «karaoke» direttamente nei file PDF, Word, Writer e Internet Explorer
legge direttamente i file originali, mantenendo l’impaginazione originale e senza dover fare «copia e incolla»
permette di fermarsi, rallentare, tornare indietro o passare ad altri punti della pagina, sempre con un immediato riscontro visivo
consente di utilizzare contemporaneamente sia il controllo vocale che il correttore ortografico
Ambiente di studio in PDF:
Un escluscivo ambiente di studio in PDF permette di:
evidenziare, sottolineare, barrare il testo;
intervenire sugli elementi grafici presenti nel file o inserirne di nuovi;
inserire note e altri commenti in formato di testo o audio;
inserire link a internet o ad altre parti dello stesso documento;
inserire allegati;
importare testi e salvarli in nuovi documenti compatibili con tutti i principali reader PDF;
esportare tutto il file PDF o una selezione in formato txt o in iperMappe (se il software Erickson iperMAPPE è installato);
creare indici personalizzati.
Strumento di lavoro personalizzabile:
Uno strumento di lavoro personalizzabile che permette di:
modificare la posizione, le dimensioni, l’interfaccia e i colori della barra dei comandi
attivare e personalizzare l’evidenziazione sincrona del testo letto (colori diversi per parola e frase letta)
scegliere tra interfacce diverse sia per grafica che per dimensioni (le versioni «maxi» sono pensate per venire incontro alle necessità degli ipovedenti)
attivare l’opzione Eco in scrittura per parola (la sintesi legge singolarmente le parole appena digitate), per frase (la sintesi legge la frase intera) o lettera per lettera (la sintesi legge singolarmente le lettere digitata)
scegliere tra 3 voci preinstallate - 2 italiane (Luca e Paola) e 1 inglese (Serena)
È inoltre possibile estendere le potenzialità del programma acquistando separatamente la voce francese, la voce spagnola o la voce tedesca.
Cosa fa?
ALFa READER 3 rientra tra gli strumenti compensativi utilizzabili dall’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento, sia nello studio a casa sia durante lo svolgimento di prove a scuola per tutti i livelli d’istruzione (legge 170/2010). Al software è allegata la guida didattica del prof. Flavio Fogarolo, che analizza le potenzialità della sintesi vocale come strumento compensativo dei disturbi di lettura e scrittura per favorire l’autonomia e l’efficacia del metodo di studio. La guida fornisce inoltre una serie di indicazioni metodologiche e consigli didattici utili per sfruttare nel modo migliore le potenzialità di ALFa READER 3. ALFa READER 3 è perfettamente integrabile con il software di costruzione di mappe concettuali iperMAPPE: l’utilizzo combinato dei due prodotti moltiplica le funzioni compensative degli strumenti.
Requisiti di sistema:
Windows 10, Windows 8, Windows 7 con Processore 2 GHz o sup. e min. 2 GB di RAM
Dwell Clicker 2 permette di utilizzare Windows senza l'utilizzo del mouse, simulando la pressione dei tasti attraverso la sua barra degli strumenti. Utile per chi utilizza particolari sistemi di puntamento come ad esempio l'Irisbond Hiru o il Tracker Pro 2.
The Grid 3 è un Software per la comunicazione che permette alle persone con disabilità di comunicare, controllare l’ambiente che le circonda e controllare il loro computer.
22.21.12.003 - SOFTWARE PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
OmniPage 18 il modo più rapido e preciso per convertire documenti cartacei, file PDF e addirittura immagini di fotocamere digitali in file che possono essere modificati nelle applicazioni preferite per PC.
GECO Bisogni Educativi Speciali è il sistema integrato rivolto a operatori che lavorano con i BES.
Contiene il programma GECO e l’accesso a una Libreria di Risorse per i Disturbi dello Spettro Autistico, le Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento e gli altri BES: materiali, attività preimpostate e guide operative a supporto degli operatori per lavorare...
Questa edizione dei PCS, nel cd 'PCS WMF base' contiene i primi 3800 simboli PCS, pubblicati dalla ditta americana Mayer-Johnson e presenti nel programma BoardMaker.
22.21.03.006 - CORREDO SOFTWARE DI SIMBOLI PER LA COMUNICAZIONE
Clicker 8 è un potente Software per la CAA che permette ai ragazzi con Bisogni Speciali di poter comunicare e studiare tramite le griglie personalizzabili con PCS e sintesi vocale e la tastiera a video semplificata ottimizzata per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
22.21.12.003 - SOFTWARE PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
MateMitica è un quaderno digitale di matematica per scrivere con facilità operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche: aiuta i ragazzi con DSA e altri BES a fare i compiti senza disperdere tempo ed energie per trascriverli a mano.
Personal Reader fa leggere alla sintesi vocale qualsiasi testo digitale selezionabile: pagine internet, libri digitali, file PDF, documenti di scrittura, e-mail)
Il Dragon Naturally Speaking è un programma di riconoscimento vocale che consente di dettare testi al computer e di controllare quasi tutte le funzioni del mouse.
22.36.12.009 – Sistema Di Riconoscimento Vocale
Il cofanetto Fonemi Illustrati contiene 1176 carte illustrate plastificate suddivise per i differenti suoni del linguaggio. È un ricco materiale pensato per aiutare il bambino nell’acquisizione della corretta pronuncia di tutti i suoni del linguaggio.