eDigital Box - Matematica alla scuola Secondaria
  • eDigital Box - Matematica alla scuola Secondaria

eDigital Box - Matematica alla scuola Secondaria

SWERI214

eDigital Box Matematica alla Scuola Secondaria di I grado è un percorso studiato per i ragazzi della scuola secondaria di I grado e propone 5 software, in versione download, focalizzati su aritmetica, problem solving, calcolo mentale, scienze.

Versione
150,00 €
IVA esclusa
Quantità

 

Scarica la scheda tecnica del prodotto
Descrizione

eDigital Box Matematica Scuola Secondaria di I grado propone 5 software in versione download: attività su fatti numerici, calcolo a mente, problem solving, potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo, principali argomenti del programma di scienze.

Risolvere problemi in 6 mosse
Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria
CHIARA DE CANDIA, NICOLETTA CIBINEL, DANIELA LUCANGELI

Il software è strutturato su due macroaree principali: «Il flusso di soluzione» e «Attività di approfondimento». Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti. Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione.
Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento.

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria
Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado
MARIA CHIARA PASSOLUNGHI, MARZIA BIZZARO

Ambientato in un antico villaggio celtico in cui abita il bizzarro druido Cernunnos, il software presenta una serie di attività divise in 7 sezioni diverse:

  • «La casa del druido» è pensata in un’ottica di allenamento iniziale per esercitare le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici con particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione;
  • le sezioni dalla 2 alla 6, chiamate «I 5 menhir», propongono esercizi sui problemi aritmetici distribuiti su 5 livelli di difficoltà crescente;
  • cliccando sul disegno della si accede alla sezione 7 che permette di accedere a due test: un Test da somministrare in entrata e un Retest da somministrare alla conclusione delle esercitazioni.

All’adulto è poi dedicata una parte gestionale in cui verificare l’andamento degli alunni nelle varie attività, confrontarlo con i dati normativi e pianificare interventi mirati di recupero e sostegno.

Scienze facili
Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado
CARLO SCATAGLINI, ANNALISA GIUSTINI
Per conoscere e approfondire i principali argomenti delle scienze, questo programma presenta, per gli studenti della scuola primaria e secondaria, un percorso strutturato in 8 sezioni:
Le Scienze e il metodo scientifico | Gli esseri viventi | Il corpo umano: l’apparato tegumentario, le ossa, i muscoli | Il corpo umano: il sistema nervoso, il sistema endocrino, gli apparati riproduttivi | Il corpo umano: l’apparato circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente e l’alimentazione | Il mondo degli animali | Il mondo delle piante | L’ambiente, l’adattamento, l’evoluzione.
Il personaggio-guida è l'insegnante-scienziata Gaia, che dà le istruzioni e i feedback. Ciascuna sezione comprende una sintesi del capitolo, una mappa concettuale logica, un laboratorio, due livelli di testi, base e facilitato, molto dettagliati e illustrati, una scheda informazioni riepilogativa ed esercizi di verifica.
Nella sezione delle ricerche gli studenti possono scrivere e corredare di immagini delle ricerche personali. Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati degli esercizi di ciascun alunno e crearne di personalizzati. Sono anche attivabili le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia. Per chi possiede il programma Sintesi vocale Silvia, è possibile ascoltare l'audio nelle sezioni dell'idea principale e dei testi.

Memocalcolo
Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici
SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI
L'importanza dell'apprendimento dei fatti numerici è suggerita dal ruolo che essi assumono nel momento in cui l'alunno si avvia all'acquisizione delle abilità di calcolo. Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.
Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.
Nella parte gestionale l'adulto può controllare i risultati di ogni studente e il tempo impiegato. È possibile creare degli esercizi personalizzati e attivare le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.

Discalculia trainer
Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo
ADRIANA MOLIN, SILVANA POLI, PATRIZIO EMANUELE TRESSOLDI, DANIELA LUCANGELI
Di fronte al diffuso problema di importanti difficoltà nel calcolo e/o discalculia, riscontrabili in alunni a partire dalla scuola primaria, questo software propone un programma di potenziamento e recupero delle abilità di base necessarie per imparare a calcolare. Vengono proposti molti esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, inerenti a quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici.
Il modello di riferimento è quello del calcolo aritmetico fondato su un sistema di base parzialmente innato, che permette di rappresentare la quantità e di operarvi mentalmente, secondo un sistema di formazione e recupero automatico di combinazioni numeriche.
Nella sezione «Statistiche» è possibile monitorare l’andamento di ogni utente.

Requisiti di sistema:

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Contenuti:

Gli argomenti del percorso:

  • Presentazione di problemi matematici con esercitazioni su tutto il flusso del processo risolutorio;
  • Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado;
  • Esercizi per lo sviluppo delle capacità di ragionamento aritmetico e automazione;
  • Giochi con i numeri per il calcolo mentale in modo divertente;
  • Programma di potenziamento e recupero delle abilità di calcolo per affrontare la discalculia;
  • Esercizi aritmetici suddivisi in quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici;
  • Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Ogni software si concentra su specifici obiettivi di apprendimento e offre un'ampia varietà di risorse ed esercitazioni per supportare gli studenti nella loro crescita educativa.

Destinatari:

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista

Classificazione ISO 9999:

05.15.03 - Ausili per l'esercizio di abilità di conteggio

Dettagli del prodotto
SWERI214
18 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: SWERI139b

Marca: Erickson

Stimolazione della percezione uditiva (Web App)

Uno strumento digitale per allenare e potenziare l’attenzione all’ascolto, la percezione uditiva e il sistema fonologico di bambini e bambine dai 3 anni. Utile anche in ambito abilitativo e riabilitativo, in casi di ritardo fonologico e nei disturbi specifici del linguaggio.
Prezzo 40,00 €
Più

Riferimento: SWERI130

Marca: Erickson

Le quattro operazioni (KIT: Web app + Guida cartacea)

Proposta digitale progettata per aiutare i bambini e le bambine ad apprendere le procedure alla base delle quattro operazioni in colonna nel modo più rapido usando il tablet o il computer, anche da soli: addizioni con il riporto, sottrazioni con il prestito, divisioni a due cifre.
Prezzo 44,00 €
Più

Riferimento: SWSPE04

Personal Reader

Personal Reader fa leggere alla sintesi vocale qualsiasi testo digitale selezionabile: pagine internet, libri digitali, file PDF, documenti di scrittura, e-mail)
Prezzo 172,00 €
Più

Riferimento: SWLAR66

Marca: Laramera

HelpiBES

Helpibes è un set di 60 nuove attività edite da Laramera pensate e create per i Bisogni Educativi Speciali.
Prezzo 490,00 €
Più

Riferimento: SWERI85b

Marca: Erickson

Strumenti digitali per numeri e calcolo mentale (Web App)

La versione digitale degli strumenti del Metodo Analogico è pensata per aiutare bambini e bambine ad apprendere al volo la matematica e padroneggiare il calcolo mentale. Grazie all’uso di immagini e feedback che valorizzano le capacità intuitive dei più piccoli, la matematica non farà più paura.
Prezzo 39,00 €
Più

Riferimento: SWERI207

Marca: Erickson

eDigital box - Ortografia - Primaria

Un percorso studiato per accompagnare gli alunni della scuola primaria nell'acquisizione dei meccanismi della scrittura, dall'analisi della parola alla composizione della frase. Cinque Software con esercizi, attività e giochi coinvolgenti per il recupero ed il potenziamento dell'ortografia.
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWSPE23

Marca: Smartbox Assistive Technology

The Grid 3

The Grid 3 è un software per la CAA e il controllo ambientale, progettato per consentire alle persone con disabilità motorie e/o cognitive di comunicare efficacemente, gestire l'ambiente circostante e controllare il proprio computer. 22.21.12.003 - Software per la comunicazione aumentativa
Prezzo 680,00 €
Più

Riferimento: SWERI02

Marca: Erickson

I disturbi visuocognitivi (KIT Libro + Software)

Strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive, individua modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva.
Prezzo 45,00 €
Più

Riferimento: SWSPE06

LAMBDA 2.0

LAMBDA 2.0 è un sistema di scrittura matematica per computer progettato espressamente per l’uso con display Braille e sintesi vocale. Il Software viene fornito sotto forma di abbonamento permettendo di spendere il giusto per il proprio periodo di studi e in base alle proprie esigenze.
Prezzo 110,00 €
Più

Riferimento: SWSPE47

Fonemi illustrati

Il cofanetto Fonemi Illustrati contiene 1176 carte illustrate plastificate suddivise per i differenti suoni del linguaggio. È un ricco materiale pensato per aiutare il bambino nell’acquisizione della corretta pronuncia di tutti i suoni del linguaggio.
Prezzo 90,00 €
Più

Riferimento: SWERI03

Marca: Erickson

Il Numerario (Libro + Software)

Nuovo strumento cartaceo del Metodo Analogico per imparare a leggere i numeri e il denaro. Può essere utilizzato per imparare a discriminare i numeri velocemente e leggere i numeri composti. Insieme allo strumento è disponibile la Web App Il Numerario digitale (codice in allegato).
Prezzo 15,00 €
Più

Riferimento: SWERI32

Marca: Erickson

Matematica al volo in terza (Web App)

Uno strumento innovativo e divertente per proporre una didattica interattiva che coinvolga l'intera classe, anche i bambini e le bambine con maggiori difficoltà, nell'apprendimento della matematica secondo i principi del Metodo Analogico.
Prezzo 25,00 €
Più