Sviluppare l'intelligenza numerica 3 è una raccolta di attività e giochi sui numeri e sulle 4 operazioni per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria.
Il programma è stato pensato per offrire ai bambini la possibilità di sviluppare, in un ambiente ludico e divertente, maggiore dimestichezza sia con le attività di calcolo, a mente e scritto, sia con la struttura del numero.
Dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, il volume fornisce una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle strategie adottate dalla terza tappa del programma Sviluppare l'intelligenza numerica.
Il percorso è utile per vari target, in particolare per:
- i bambini che non hanno ancora acquisito una sufficiente automatizzazione nelle abilità di calcolo delle quattro operazioni, nell’uso delle strategie e nella costruzione dei fatti numerici;
- per i ragazzi le cui abilità specifiche debbano essere ulteriormente consolidate.
Kit (Software + Guida)
Il Kit di Sviluppare l'intelligenza numerica 3 presenta un percorso di sviluppo della conoscenza numerica tramite un libro e un software interattivo.
Il manuale cartaceo introduce lo sviluppo dell’intelligenza numerica, le principali teorie di riferimento e analizza le quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo: conteggio, processi di base della cognizione numerica, strategie del calcolo a mente e prime procedure del calcolo scritto. Presenta, inoltre, numerose schede didattiche operative che integrano le attività proposte nel software e permettono di analizzare i principali processi cognitivi implicati nel calcolo: l’acquisizione del nome dei numeri, l’automatizzazione della sequenza numerica, la distinzione tra cifra e numero, il conteggio come prima strategia per calcolare, il calcolo a mente e i primi calcoli scritti. Completa il libro un’utile guida operativa all’uso del software.
Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni:
- numeri e cifre
- numeri e quantità
- il valore delle cifre
- calcolo a mente
- calcolo scritto.
A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.
Una parte gestionale riservata all’adulto consente di verificare i risultati ottenuti in ogni singolo esercizio.
Nel kit è presente il link per scaricare il software da internet ed il codice per la sua attivazione.
Requisiti di sistema:
- Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
- Risoluzione schermo 1024x768
- 500 MB di spazio libero su disco fisso
- Microsoft .NET Framework 4.6
- Il software deve essere attivato con una procedura on line
Classificazione ISO 9999:
05.15.03 - Ausili per l'esercizio di abilità di conteggio