I Software Erickson allenano le competenze in diverse materie e sono dedicati a bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e/o Bisogni Educativi Speciali (BES). Essi sono inoltre ideali per strutturare percorsi di Didattica Digitale Integrata (DDI), come indicato dalle linee guida del MIUR, a casa come a scuola.
Progettato per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo legato alle emozioni di ciascuno, a prescindere dall’età e dalle personali abilità di lettura, usando il potere della narrazione e del divertimento.
Come suggerisce il titolo, questo libro è ispirato alla celebre teoria delle intelligenze multiple e mira a calare nella prassi didattica della scuola dell'infanzia quanto teorizzato da Howard Gardner.
La Collana «Il mio primo Software» è dedicata ai bambini e alle bambine, dai 4 anni in su, che abbiano voglia di imparare giocando. L’obiettivo è quello di offrire una ricca gamma di giochi divertenti e educativi da svolgere al computer, e non solo, che permettano di allenare e sviluppare competenze che saranno poi alla base dei processi di apprendimento.
Il software può essere dunque utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori.
La concentrazione — ovvero la capacità di controllare e mantenere l’attenzione durante lo svolgimento di un compito o di un’attività — è un requisito fondamentale per il successo scolastico.
Una raccolta di esercizi e giochi utili agli insegnanti della scuola primaria per aiutare i propri alunni a sviluppare le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali.
Questo volume e questo software nascono proprio dall'esigenze di fornire agli insegnanti i materiali e gli strumenti multimediali per poter utilizzare la LIM nella loro didattica e per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.
IL CD-ROM, pensato per un utilizzo ottimale sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), mira a sviluppare e potenziare le competenze di calcolo scritto negli alunni della scuola primaria.
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande importanza e l’individuazione e la quantificazione tempestive dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per favorire un intervento riabilitativo mirato.
Valutare e potenziare le capacità di riconoscere le emozioni e inferire gli stati mentali dell'altro.
Un programma giocoso e interattivo per sviluppare le capacità do riconoscere le emozioni proprie e altrui nei bambini con disturbi dello spettro autistico.
Autore Junior un programma di semplice utilizzo, che mette nelle mani dei più piccoli gli strumenti di base necessari alla creazione di contenuto multimediale.
Programma riabilitativo per bambini e bambine della scuola primaria con difficoltà nella comprensione del testo, propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento di difficoltà crescente: percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica.
Le difficoltà nell’apprendimento dell’aritmetica hanno spesso origine da errori nella lettura e scrittura dei numeri.
La transcodifica e il recupero veloce dei fatti numerici sono infatti il requisito minimo per affrontare l’acquisizione delle abilità di calcolo e conteggio ed è anche per questo che molti bambini, pur conoscendo le procedure delle...
Il volume, che accompagna l’omonimo software, offre la descrizione di un caso con disturbo dell’apprendimento di tipo non-verbale, dal momento della valutazione dallo specialista, fino all’intervento.
Il software mira a sviluppare le capacità intuitive di letto-scrittura nella scuola primaria, con particolare attenzione per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
KIT completo, offre un percorso didattico in grado di sviluppare nei bambini e nelle bambine della scuola primaria abilità metacognitive, di aiutarli nel collocare in ordine cronologico e sequenziale situazioni e avvenimenti e di promuovere la comprensione globale e analitica del testo.
Programma completo per potenziare le abilità di comprensione, espressione e ascolto nei bambini e nelle bambine tra i 4 e i 7 anni che presentano deficit specifici di comprensione verbale o deficit cognitivi, difficoltà espressivo-linguistiche o scarsa capacità d’ascolto.