L’apprendimento delle tabelline è forse il primo grande impegno cognitivo richiesto ai bambini all’inizio del percorso scolastico, soprattutto perché esse rappresentano un insieme poco significativo di dati, di difficile comprensione e memorizzazione. Tabelline che passione! si presenta come un programma didattico completo e allo stesso tempo stimolante per l’esercitazione nelle tabelline dall’1 al 10. I numeri sono inseriti all’interno di divertentifilastrocche animate, cantate sulle note di melodie conosciute dalla maggior parte dei bambini, per cui lo sforzo necessario alla memorizzazione viene notevolmente ridotto, anche grazie all’effetto di richiamo esercitato dalle rime.
Il programma, indicato per i bambini di livello prescolare e primi anni della scuola primaria e per quelli più grandi con difficoltà di apprendimento, prevede un livello base, che propone un apprendimento tradizionale di tipo mnemonico, e un livello avanzato, che dimostra l’alternanza regolare dei numeri attraverso le immagini di montagne, esplorabili attivamente da parte del bambino.
Con le sue filastrocche animate il programma non vuole presentare soltanto un metodo associativo per insegnare le tabelline, ma vuole approfondirne la comprensione presentando una metafora visiva che porterà a un apprendimento cognitivamente superiore del materiale imparato.
Controlli e verifiche avvengono sotto forma di giochi (domino, labirinto, battaglia navale, memory), mentre ulteriori occasioni per consolidare l’apprendimento possono essere fornite dalle allegre tavole riassuntive e dagli spartiti delle filastrocche, per un originale utilizzo durante le lezioni di musica.
CONTENUTI
• Filastrocche
• Prepariamoci
• Giochi
• Spartiti e materiali stampabiliRequisiti minimi di sistema
REQUISITI
Windows 8, Windows 7, Windows Vista
Processore 1 GHz o sup.
1 GB di RAM
Windows XP
Processore 800 MHz o sup.
512 MB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso