Riferimento: SWSPE14
Unanimemente considerato il manuale pratico più completo e approfondito per la formazione al colloquio di aiuto, offre un testo ricco di esempi di colloquio aggiornati e sempre attuali e di schede operative per esercizi individuali e di gruppo.
Quali competenze e abilità deve esercitare un operatore per ricreare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all’apertura emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione? Come può evitare di introdurre distorsioni, blocchi o regressioni? Il presente volume, testo di riferimento a livello internazionale sul counseling, illustra e presenta in dettaglio queste abilità e consente di esercitarle in modo diretto, tramite una serie di esercizi appositamente predisposti.
IL LIBRO:
Le competenze e le abilità necessarie per creare, nella situazione di colloquio, dinamiche psicologiche favorevoli all'"apertura" emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione, senza indurre al contrario distorsioni, blocchi o regressioni sono varie e complesse. Mucchielli le illustra in dettaglio proponendo anche attività per esercitarle in modo diretto. Pubblicato in ben nove edizioni francesi e tradotto in cinque lingue, questo volume è considerato il manuale pratico più completo per la formazione al colloquio di aiuto. Il colloquio di aiuto (counseling) aiuta la persona psicologicamente "bloccata" a esprimere i propri sentimenti, a chiarire i propri problemi personali e a decidere di conseguenza quale tipo di condotta adottare. Il counseling può essere messo in atto sia in contesti formali (nei consultori, nei servizi specialistici di consulenza psicologica, nei servizi di orientamento, ecc.) sia in situazioni più quotidiane (nei colloqui degli insegnanti con alunni, genitori o colleghi, nel lavoro pastorale, nel volontariato, nei colloqui con gli ammalati, nelle visite domiciliari e così via), ovvero nelle molteplici occasioni in cui vi sia la disponibilità e la necessità di instaurare un rapporto approfondito e "umanamente" significativo con le persone in difficoltà.
IL SOFTWARE:
Quando una persona ci racconta situazioni personali difficili, quale atteggiamento ci viene spontaneo? Siamo sicuri che sia efficace? Si può imparare a rispondere in modo da aiutare davvero? Questo software è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere modalità efficaci di gestione della relazione di aiuto. Propone una serie di esercizi mirati ad acquisire le principali nozioni del counseling, seguendo le indicazioni fornite da un grande esperto, Roger Mucchielli, nel suo famoso libro Apprendere il counseling (Erickson, 1987). Il software presenta una serie di filmati in cui i personaggi raccontano situazioni di vita difficili. Così, ci si può esercitare dapprima a riconoscere le risposte di aiuto spontanee, poi a identificare i loro eventuali effetti negativi e infine a formulare risposte efficaci.
Riferimento: SWSPE14
Riferimento: SWERI204
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI75B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI214
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI85
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI10
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI174
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI55
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI160B
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI202
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI143
Marca: Erickson
Riferimento: SWERI119
Marca: Erickson
Riferimento: SWSPE23
Marca: Smartbox Assistive Technology
Riferimento: SWSPE05
Riferimento: SWSPE46
Riferimento: SWERI106
Marca: Erickson
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