
Riferimento: SWERI120
Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo (KIT: CD-ROM + libro)
L’opera presenta un percorso nato per il trattamento specifico delle difficoltà numeriche e di calcolo.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli ultimi anni è aumentato il livello di complessità delle richieste quotidiane di tipo cognitivo nei confronti dei bambini e le stesse proposte di svago (videogiochi) sono diventate molto ricche e variegate dal punto di vista sensoriale. Ciò ha determinato un maggior grado di coinvolgimento, da parte dei bambini, nei confronti di attività che sono intrinsecamente motivanti, ma che richiedono un minor sforzo cognitivo e di mantenimento dell'attenzione.
Lo scopo del CD-ROM è di aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione esercitando uno sforzo consapevole per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
Il CD-ROM propone:
- un test iniziale per verificare le abilità di partenza;
- un training di potenziamento e sviluppo diviso in 5 aree: vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo delle interferenze e flessibilità cognitiva.
Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce.
Nella parte gestionale l'insegnante o lo psicologo può controllare i risultati ottenuti verificando le risposte corrette, gli errori, le omissioni e i tempi mediani per ogni esercizio.
IL LIBRO offre una sintetica panoramica delle finzioni cognitive oggetto del training computerizzato. Contiene infine una pratica guida all'uso del programma, con la spiegazione delle singole attività in esso proposte e le indicazioni sulle modalità operative.
CONTENUTI
CD-ROM
- Valutazione iniziale e finale: test del clacson
- Le 5 aree del programma: vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo interferenza, flessibilità cognitiva
- 50 esercizi con stimoli uditivi, visivi e di integrazione visuo-uditiva
LIBRO
- Inibizione
- Memoria di lavoro
- Flessibilità cognitiva
- Attenzione sostenuta
- Training al computer per l'esercizio di attenzione e funzioni esecutive
- Il Test del clacson
- Guida alla navigazione
REQUISITI
Windows 10, Windows 8 e Windows 7 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
200 MB di spazio libero su disco fisso
Riferimento: SWERI120
L’opera presenta un percorso nato per il trattamento specifico delle difficoltà numeriche e di calcolo.
Riferimento: SWERI184B
È rivolto ad alunni dalla seconda alla quinta classe primaria, con disturbi di apprendimento o con difficoltà a consolidare l'apprendimento dell'ortografia, ma anche a studenti della scuola secondaria di primo grado, che ancora non hanno ben compreso la struttura ortografica della lingua italiana.
Riferimento: SWERI13B
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati.
Riferimento: SWERI154B
Il libro contiene indicazioni teoriche, didattiche e operative in merito ai concetti matematici relativi ai numeri naturali da 0 a 100
Riferimento: SWERI143
Il volume, che accompagna e integra il software, descrive i meccanismi della percezione uditiva, il suo sviluppo e i diversi livelli a cui può essere analizzato uno stimolo uditivo.
Riferimento: SWERI40
Il software propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.
Riferimento: SWERI130B
Il volume è rivolto al trattamento fonetico-fonologico dei gruppi consonantici e delle loro semplificazioni.
Riferimento: SWERI168
Il libro presenta un’analisi dei processi cognitivi e metacognitivi riconducibili alla scrittura del testo e affronta potenzialità e limiti degli attuali word processor per favorire la produzione scritta.
Riferimento: SWERI27B
Il lavoro didattico qui proposto prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati (esercizi su testi incompleti, produzione autonoma, domande di revisione, ecc.).
Riferimento: SWERI52
L'importanza dell'apprendimento dei fatti numerici è suggerita dal ruolo che essi assumono nel momento in cui l'alunno si avvia all'acquisizione delle abilità di calcolo.
Riferimento: SWERI01
Le difficoltà nell’apprendimento dell’aritmetica hanno spesso origine da errori nella lettura e scrittura dei numeri. La transcodifica e il recupero veloce dei fatti numerici sono infatti il requisito minimo per affrontare l’acquisizione delle abilità di calcolo e conteggio ed è anche per questo che molti bambini, pur conoscendo le procedure delle...
Riferimento: SWERI70
Tachistoscopio SUITE è uno strumento versatile, modulabile e parametrizzabile per la riabilitazione/abilitazione della lettura per bambini e ragazzi con dislessia evolutiva e altri DSA, con difficoltà di lettura e di riconoscimento visivo.
Riferimento: SWERI172B
Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.
Riferimento: SWERI101
Il libro, dopo un'introduzione sulla discalculia, sugli strumenti diagnostici esistenti e sulle problematiche di trattamento, descrive in maniera dettagliata le caratteristiche del programma.
Riferimento: SWERI163B
IL libro presenta una serie di attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria.
Riferimento: SWERI68
Impariamo l'inglese giocando con le immagini! My first Word Games è un software divertente e di facile utilizzo che vuole introdurre i bambini allo studio del vocabolario inglese di base.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche.