eDigital box - Comprensione del Testo - Primaria
  • eDigital box - Comprensione del Testo - Primaria

eDigital box - Comprensione del Testo - Primaria

SWERI211

Cinque Software utili per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.
Strumenti utili per l'abilitazione, il recupero, il potenziamento e la riabilitazione nei processi di decodifica, lettura e comprensione dei testi.

Versione
150,00 €
IVA esclusa
Quantità

 

Scarica la scheda tecnica del prodotto
Descrizione

Il percorso eDigital Box - Comprensione del testo - Primaria propone 5 software:

RECUPERO IN... Comprensione del testo
RENZA ROSIGLIONI, M.PATRIZIA DAL SANTO, ALESSIA MINELLONO, ROSANNA SCIASCIA

Saper decodificare un testo molto frequentemente non coincide con l'averne compreso il contenuto. Partendo da questo presupposto, il software vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto.

Per raggiungere questo obiettivo è stato creato un percorso con circa 300 esercizi distribuiti in:

  • attività metacognitive, che stimolano la riflessione sullo scopo della lettura e sulle conoscenze pregresse: circa 75 attività raggruppate nelle 4 sezioni della «Torretta di avvistamento»;
  • analisi e allenamento sui contenuti e l'elaborazione di un testo: 3 percorsi di difficoltà crescente con più di 200 attività su: previsioni sul titolo - conoscenze che già possiedo - , individuazione dei personaggi e dei protagonisti, contenuti temporali, contenuti di luogo, fatti e sequenze, gerarchia del testo e informazioni più importanti;
  • esercizi di verifica sulle tappe fondamentali toccate dal Software divisi in 3 sezioni.

Per l'insegnante è pensata una parte gestionale riservata in cui analizzare le statistiche delle prestazioni degli alunni, impostare le opzioni di navigazione e costruire un percorso di recupero mirato.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione
Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio
MARIA CRISTINA TIGOLI, ELENA FRECCERO

Accompagnato dal simpatico Crocco, il coccodrillo-investigatore, il bambino, dai 5 anni, è invitato a completare nelle prime sezioni una serie di brevi testi e di racconti figurati volti a stimolare le inferenze semantico-lessicali, a ponte, spaziali, causali, di stato interno, da integrazione. Nelle sezioni finali invece troverà 8 divertenti racconti che favoriscono la riflessione sul testo narrativo attraverso l’attivazione delle conoscenze pregresse e l’integrazione tra le informazioni testuali e inferenziali.

Immagini piacevoli unitamente a una serie di domande facilitanti lo aiuteranno nel percorso di comprensione e di successiva rievocazione orale o scritta del racconto.
La parte gestionale permette all’adulto di controllare i risultati ottenuti nelle singole attività per un successivo intervento mirato in caso di particolari carenze.
Il software è rivolto a logopedisti, insegnanti, genitori e educatori che vogliano promuovere efficacemente le abilità narrative dei più piccoli.

Adatto per l'ultimo anno della scuola dell’infanzia e per i primi della scuola primaria.

Avviamento alla comprensione del testo
PATRIZIA GAUDIANO, BRUNO REBUTTINI

Il software propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo, rivolto in particolar modo ai bambini e alle bambine della scuola primaria, articolato in 4 aree percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica. Le attività dell’area percettiva promuovono le abilità visive, facilitando la comprensione di tipo esplorativo; quelle dell’area inferenziale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l’utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell’area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; infine le attività dell’area pragmatica sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute e sequenze logico-temporali.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Leggere testi
ELENA FRECCERO

Il software Leggere testi - Prima parte, ambientato in un’antica piramide egizia esplorata dall’avventuroso archeologo Johnny, è strutturato in 9 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà.

Le sezioni riguardano gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura:

  • confusione di grafemi visuospazialmente simili come a-e, b-d e m-n;
  • confusione tra grafemi fonologicamente simili come p-b, t-d, f-v, c (dura)-g (dura), c (dolce)-g (dolce);
  • inversioni di grafemi.

Ciascuna sezione si articola in diversi esercizi con finalità differenti:

  • decodifica del testo con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso;
  • anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze;
  • lettura di matrici di grafemi o di sillabe;
  • ricerca visiva e rievocazione scritta di grafemi o sillabe all’interno degli stessi testi;
  • riconoscimenti lessicali con o senza compiti di decisione lessicale;
  • individuazione di errori morfologici, funzionali o semantici.

Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni che abbiano già completato un primo ciclo di alfabetizzazione (primi due anni della scuola primaria), ma che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.

Il software Leggere testi - Seconda parte amplia e completa le attività sulla lettura di testi già avviate nel software Leggere testi – Prima parte.

Il simpatico archeologo Johnny guiderà i bambini in una nuova stanza dell’antica piramide egizia, attraverso 6 sezioni di lavoro su testi di crescente difficoltà, in cui vengono trattati gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura:

  • c (dura)-c (dolce)
  • gn
  • gli
  • sc (dolce)-sc (dura)
  • doppie
  • omofone non omografe.

Per le sezioni su digrammi e trigrammi le tipologie di attività sono le stesse presenti in Leggere testi – Prima parte:

  • decodifica del testo, con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso;
  • anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di sillabe;
  • ricerca visiva e rievocazione scritta di tali sillabe all’interno degli stessi testi;
  • compiti di riconoscimento e decisione lessicale;
  • individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici.

Le sezioni sulle doppie e sulle parole omofone non omografe presentano inoltre un’attività di associazione figura-parola scritta.

Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura per bambini a partire dagli 8 anni, che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.

Adatto per gli ultimi anni della scuola primaria.

L'apprendista lettore
ANNA JUDICA, SILVANA SERRA, VALERIA BARTOLI, CECILIA CUCCIAIONI, ALESSIA MENOTTI, ELENA GARBINI

Questo software ha come cornice narrativa le avventure di Pinocchio, una favola antica che ha appassionato molte generazioni di giovani lettori, ed è strutturato in 2 sezioni che raccolgono:

  • 14 percorsi per imparare a leggere le immagini, a dare valore ai simboli, a interpretare e integrare il contenuto di un messaggio, a cogliere il «tema», l’argomento centrale di un discorso, a rintracciare in un testo il filo logico, a individuare la rete di relazioni che lega le parole e le frasi.
  • 12 storie per imparare a dipanare il filo di un racconto e scoprire che i personaggi hanno sentimenti, motivazioni, obiettivi, per imparare a «leggere tra le righe» e trovare informazioni e significati non esplicitamente comunicati dal narratore, per rendersi conto che la storia si svolge secondo precise coordinate spaziali e temporali, per leggere un titolo sapendo che anticipa molte informazioni sul contenuto della storia.

Un programma utile agli insegnanti per lo svolgimento delle normali attività didattiche, agli operatori della riabilitazione per aiutare i bambini a superare le difficoltà di lettura, di comprensione e di linguaggio e ai genitori per accompagnare i loro bambini nella scoperta del magico mondo della lettura.

Adatto per i primi tre anni della scuola primaria.

.

Requisiti di sistema:

  • Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Destinatari:

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Pedagogista
Logopedista
Psicologo / Psicoterapeuta
Tecnico Riabilitazione Psichiatrica

Classificazione ISO 9999:

05.15.06 - Ausili per la codifica e la decodifica del linguaggio scritto

Dettagli del prodotto
SWERI211
Potrebbe anche piacerti

Riferimento: SWERI192

Marca: Erickson

eDigital Box - DSA

Cinque software pensati per il recupero e il potenziamento nei casi di Difficoltà Specifiche di Apprendimento: dalle difficoltà di lettura e scrittura alle difficoltà ortografiche a quelle di calcolo.
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI195

Marca: Erickson

eDigital Box - italiano - primaria

eDigital Box italiano primaria è un percorso studiato per allenare le competenze di letto-scrittura dei bambini della scuola primaria, propone 5 Software: dalla grammatica alla lettura e comprensione del testo, dalla scrittura creativa all’ortografia, dall’avviamento alla lettura e alla scrittura fino all’arricchimento lessicale.
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI199

Marca: Erickson

eDigital Box - Infanzia

Sei Software per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia e che presentano attività utili ad allenare concentrazione, ragionamento ed esecuzione, abilità fono-articolatorie, cognitive, di precalcolo, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie.
Prezzo 140,00 €
Più

Riferimento: SWERI201

Marca: Erickson

eDigital Box - Metodo Analogico di Bortolato

eDigital Box Metodo Analogico di Bortolato primaria propone un percorso, strutturato in 5 Software, per accompagnare i bambini nell’apprendimento della matematica, il calcolo mentale e la risoluzione di problemi aritmetici con il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato.
Prezzo 160,00 €
Più
18 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: SWSPE32

Marca: LIFEtool

Konzen

Konzen è pensato per sviluppare e potenziare le capacità di memoria e di concentrazione.
Prezzo 160,00 €
Più

Riferimento: SWERI03

Marca: Erickson

Il Numerario (Libro + Software)

Nuovo strumento cartaceo del Metodo Analogico per imparare a leggere i numeri e il denaro. Può essere utilizzato per imparare a discriminare i numeri velocemente e leggere i numeri composti. Insieme allo strumento è disponibile la Web App Il Numerario digitale (codice in allegato).
Prezzo 15,00 €
Più

Riferimento: SWSPE09

NetOp Impero Edu Pro

NetOp Impero Edu Pro è un software che combina l'educazione scolastica, la didattica e la gestione dei dispositivi per migliorare l'apprendimento digitale e proteggere gli studenti in modo efficace. Le licenze partono da un numero minimo di 10 dispositivi.
Prezzo 30,00 €
Più

Riferimento: SWSPE46

GECO VoiceCom

GECO VoiceCom è un Software che aiuta studenti con difficoltà di comunicazione ad apprendere e a costruire un metodo di studio efficace e personale. Viene fornita una licenza Geco di 5 Anni.
Prezzo 590,00 €
Più

Riferimento: SWERI35

Marca: Erickson

Tabelline da favola (KIT: Software + Guida)

Prodotto innovativo che propone un approccio alle tabelline basato sullo storytelling e sul gioco, due degli strumenti più efficaci per un apprendimento rilassato e coinvolgente, per allenare e consolidare le competenze in modo divertente.
Prezzo 35,00 €
Più

Riferimento: SWERI16

Marca: Erickson

Alla festa con Tina (KIT Cd-Rom + Guida)

La Collana «Il mio primo Software» è dedicata ai bambini e alle bambine, dai 4 anni in su, che abbiano voglia di imparare giocando. L’obiettivo è quello di offrire una ricca gamma di giochi divertenti e educativi da svolgere al computer, e non solo, che permettano di allenare e sviluppare competenze che saranno poi alla base dei processi di apprendimento.
Prezzo 20,00 €
Più

Riferimento: SWLAR43

Marca: LIFEtool

Show me!

Show Me è un insieme eterogeneo di attività pensate per lavorare sullo sviluppo delle capacità di riconoscimento in vari ambiti.
Prezzo 160,00 €
Più

Riferimento: SWSPE44

Clicker 8

Clicker 8 è un Software per la CAA molto potente che permette ai ragazzi con DSA e BES di poter comunicare e studiare tramite le griglie personalizzabili con simboli e sintesi vocale e la tastiera a video semplificata ottimizzata per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. 22.21.12.003 - SOFTWARE PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
Prezzo 545,00 €
Più

Riferimento: SWERI198

Marca: Erickson

eDigital Box - Inglese

Quattro Software per apprendere e consolidare i concetti base della lingua inglese, attraverso esercizi di lettura, ascolto e produzione scritta e orale. Le attività sono strutturate per difficoltà crescente e favoriscono la comprensione di frasi semplici e brevi testi, arricchiscono il vocabolario e permettono all’alunno di fare proprie alcune strutture...
Prezzo 150,00 €
Più

Riferimento: SWERI51

Marca: Erickson

Leggere l'orologio e gestire il tempo (KIT Libro + Software)

Un Kit formato da un libro e un software per insegnare a leggere l’orologio e a gestire il tempo anche ad alunni con difficoltà cognitive. Propone diverse attività, giochi, schede e esercizi suddivisi per obiettivi per imparare a gestire e organizzare le proprie attività. 05.15.03 - Ausili per l'esercizio di abilità di conteggio
Prezzo 49,00 €
Più

Riferimento: SWSPE14

GECO BES

GECO Bisogni Educativi Speciali è il sistema integrato rivolto a operatori che lavorano con i BES. Contiene il programma GECO e l’accesso a una Libreria di Risorse per i Disturbi dello Spettro Autistico, le Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento e gli altri BES: materiali, attività preimpostate e guide operative a supporto degli operatori per lavorare...
Prezzo 170,00 €
Più

Riferimento: SWSPE06

LAMBDA 2.0

LAMBDA 2.0 è un sistema di scrittura matematica per computer progettato espressamente per l’uso con display Braille e sintesi vocale. Il Software viene fornito sotto forma di abbonamento permettendo di spendere il giusto per il proprio periodo di studi e in base alle proprie esigenze.
Prezzo 110,00 €
Più

Riferimento: SWERI19

Marca: Erickson

Marilù e i 5 sensi (KIT: Software + Guida)

Percorso completo, per bambini e bambine dai 4 anni, ideato per favorire la scoperta delle potenzialità dei propri sensi e far acquisire in modo semplice e funzionale alcune competenze fondamentali per l’autonomia e la consapevolezza corporea.
Prezzo 35,00 €
Più

Riferimento: SWERI195

Marca: Erickson

eDigital Box - italiano - primaria

eDigital Box italiano primaria è un percorso studiato per allenare le competenze di letto-scrittura dei bambini della scuola primaria, propone 5 Software: dalla grammatica alla lettura e comprensione del testo, dalla scrittura creativa all’ortografia, dall’avviamento alla lettura e alla scrittura fino all’arricchimento lessicale.
Prezzo 150,00 €
Più