
Riferimento: SWSPE01
GECO
GECO è il Software per l’apprendimento, l’autonomia e l'inclusione di studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali.
GECO Bisogni Educativi Speciali è il sistema integrato rivolto a operatori che lavorano con i BES.
Contiene il programma GECO e l’accesso a una Libreria di Risorse per i Disturbi dello Spettro Autistico, le Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento e gli altri BES: materiali, attività preimpostate e guide operative a supporto degli operatori per lavorare con bambini a partire dalla scuola primaria nell’ambito dell’apprendimento e delle abilità di base.
GECO BES è un sistema integrato per lavorare con gli alunni nelle diverse aree: Autismo, Disturbi dell’apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali. GECO, insieme alla Libreria delle Risorse di materiali pronti e alla App gratuita per lo svolgimento di attività interattive offre a educatori, insegnanti e operatori un sistema integrato per lavorare sull’apprendimento in presenza e a distanza in modo efficace e rispettoso delle caratteristiche individuali.
Con i suoi quattro ambienti di lavoro, Quaderni, Libri, Mappe e Web e a strumenti utili come il raccoglitore di immagini e la calcolatrice con cronologia e sintesi vocale, GECO aiuta ad apprendere con suoni, immagini, sintesi vocale e mappe, a casa e in classe, anche con la LIM. GECO aiuta inoltre gli operatori, gli educatori e gli insegnanti a produrre materiali da utilizzare nell’ambito dell’apprendimento.
Gli operatori hanno a disposizione in GECO – oltre a tutti gli strumenti che lo caratterizzano – un ambiente per creare e personalizzare esercizi per i diversi BES: basta registrarsi come Tutor per poter trasformare le mappe in Attività da personalizzare secondo le diverse esigenze. Le “Attività” vengono svolte come esercizi dai bambini per stimolare e potenziare le abilità di base. È l’operatore a scegliere quale consegna dare e quali strumenti fare usare all’alunno durante lo svolgimento dell’esercizio. Le Attività possono essere raggruppate in serie: una sequenza di esercizi pensati come percorsi completamente personalizzabili e flessibili.
GECO BES è pensato per operatori, insegnanti di sostegno e altre figure educative che lavorano nell’ambito dell’apprendimento.
GECO ha una galleria di più di 4500 immagini significative e prive di affollamento visivo. Le immagini sono ricercabili per categorie e sinonimi; possono essere anche trovate su “Google Immagini”, con una funzione integrata nel programma. Le immagini possono essere aggiunte a GECO importandole o creando cartelle sul computer.
Quando è possibile GECO affianca le immagini alle parole corrispondenti grazie alla funzione “immagini magiche”, favorendo la comprensione dei testi scritti.
L’approccio multi-canale allo studio valorizza i punti di forza dello studente con disturbo dello spettro autistico:
Con l’aiuto di GECO, lo studente con autismo può concentrarsi sulla comprensione dell’informazione e non sulla decodifica del testo con le sintesi vocali di alta qualità e in 5 lingue che facilitano la rielaborazione e la comprensione del testo.
L’ambiente di Configurazione GECO può essere usato anche in classe, con la LIM o con il video proiettore, per stimolare l’apprendimento cooperativo e la didattica inclusiva, e integrato con Google Drive per scambiare facilmente documenti tra studenti e insegnanti. Geco è configurabile in base alle specifiche esigenze dello studente: consente di attivare e disattivare ambienti o funzioni per adattarsi ad ogni caratteristica di apprendimento.
“Geco Configurazione” è la cabina di pilotaggio di GECO, una vera e propria applicazione di configurazione fornita insieme allo strumento e rivolta all’adulto di riferimento. GECO è davvero unico per ogni studente: gli ambienti e gli strumenti di GECO si possono personalizzare per adattarli a ogni stile di apprendimento: per esempio, si possono attivare o disattivare gli Ambienti per limitare il carico cognitivo o perché ritenuti non utili, o creare più utenti, ognuno dei quali avrà le proprie impostazioni. Al suo interno è presente una Guida Operativa per usare GECO in ambito autismo, con esempi di materiali da usare, una galleria di schede scaricabili, pronte da usare a supporto delle diverse aree di intervento: affettivo-emozionale, cognitiva, didattica e metodo di studio, autonomia, inoltre per ciascun ambiente di GECO, saranno disponibili guide e video-tutorial per massimizzare l’uso efficace dello strumento.
Riferimento: SWSPE41
SuperMappe è il Software per costruire Mappe Multimediali, mappe concettuali, mappe mentali o schemi.
Riferimento: SWSPE42
SuperQuaderno è adatto a chi ha difficoltà ortografiche o disturbi specifici di apprendimento, disturbi della comunicazione o disturbi del linguaggio.
Riferimento: SWSPE41b
SuperMappe Evo è un Software per creare Mappe Multimediali utilizzando un documento digitale.
Riferimento: SWSPE46
GECO VoiceCom è un Software che aiuta studenti con difficoltà di comunicazione ad apprendere e a costruire un metodo di studio efficace e personale.
Riferimento: SWSPE03
TeacherMappe è uno strumento intuitivo, facile da usare e adatto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Riferimento: SWSPE46
GECO VoiceCom è un Software che aiuta studenti con difficoltà di comunicazione ad apprendere e a costruire un metodo di studio efficace e personale.
Riferimento: SWSPE15
Dwell Clicker 2 permette di utilizzare Windows senza l'utilizzo del mouse, simulando la pressione dei tasti attraverso la sua barra degli strumenti. Utile per chi utilizza particolari sistemi di puntamento come ad esempio l'Irisbond Hiru o il Tracker Pro 2.
Riferimento: HWALT02b
Jaws Home Standard gestisce la sintesi vocale ed il display Braille sui sistemi operativi Windows più recenti. 22.39.07.003 - Sintetizzatore di voce
Riferimento: HWALT05
Il Dragon Naturally Speaking è un programma di riconoscimento vocale che consente di dettare testi al computer e di controllare quasi tutte le funzioni del mouse. 22.36.12.009 – Sistema Di Riconoscimento Vocale
Riferimento: SWSPE35
Questa edizione dei PCS, nel cd 'PCS WMF base' contiene i primi 3800 simboli PCS, pubblicati dalla ditta americana Mayer-Johnson e presenti nel programma BoardMaker. 22.21.03.006 - CORREDO SOFTWARE DI SIMBOLI PER LA COMUNICAZIONE
Riferimento: SWSPE47
Il cofanetto Fonemi Illustrati contiene 1176 carte illustrate plastificate suddivise per i differenti suoni del linguaggio. È un ricco materiale pensato per aiutare il bambino nell’acquisizione della corretta pronuncia di tutti i suoni del linguaggio.
Riferimento: SWSPE10
OmniPage 18 il modo più rapido e preciso per convertire documenti cartacei, file PDF e addirittura immagini di fotocamere digitali in file che possono essere modificati nelle applicazioni preferite per PC.
Riferimento: SWERI67
ALFa READER 3: è la migliore soluzione tecnologica per compensare efficacemente le difficoltà di letto-scrittura, dislessia e altri DSA.
Riferimento: SWSPE44l
SymbolStix permette di descrivere le attività e le persone come figure stilizzate e vivaci per creare "figure stilizzate".
Riferimento: SWSPE27
Look to Learn - Guardare per Imparare è un Software pensato ed utilizzato prevalentemente per l'utilizzo con puntatori oculari, che comprende 40 attività.
Riferimento: SWSPE41b
SuperMappe Evo è un Software per creare Mappe Multimediali utilizzando un documento digitale.
GECO Bisogni Educativi Speciali è il sistema integrato rivolto a operatori che lavorano con i BES.
Contiene il programma GECO e l’accesso a una Libreria di Risorse per i Disturbi dello Spettro Autistico, le Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento e gli altri BES: materiali, attività preimpostate e guide operative a supporto degli operatori per lavorare con bambini a partire dalla scuola primaria nell’ambito dell’apprendimento e delle abilità di base.