
Riferimento: SWERI25
Tabelline e difficoltà aritmetiche (CD-ROM)
Lo studio delle tabelline può risultare spesso problematico, specialmente per quegli alunni che presentano difficoltà nella memorizzazione e difficoltà specifiche di apprendimento.
Questo volume e questo software nascono proprio dall'esigenze di fornire agli insegnanti i materiali e gli strumenti multimediali per poter utilizzare la LIM nella loro didattica e per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.
La LIM (lavagna interattiva multimediale) è uno strumento sempre più presente nelle classi e nelle scuole italiane. Questo volume e questo software nascono proprio dall'esigenze di fornire agli insegnanti i materiali e gli strumenti multimediali per poter utilizzare la LIM nella loro didattica e per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.
Il LIBRO contiene una pratica guida all’uso del cd-rom e la presentazione del metodo analogico finalizzato all’apprendimento della matematica. Tutti gli strumenti digitali sono accompagnati da una descrizione dettagliata del loro uso e da indicazioni sugli obiettivi didattici da raggiungere. Inoltre il testo contiene una serie di schede operative da utilizzare direttamente in classe.
Il CD-ROM presenta invece il set di strumenti digitali del metodo analogico (concepiti espressamente per un loro uso in classe con la LIM), da utilizzare per condurre gli alunni verso l’apprendimento dei numeri e del conteggio, delle 4 operazioni, del calcolo mentale e di quello scritto. Ogni strumento prevede un uso libero (sarà l’insegnante a valutare e proporre le attività didattiche) ed un uso guidato, con la presentazione di serie di esercizi graduati per obiettivi e difficoltà.
Il cd-rom contiene inoltre una serie di filmati (video) in cui vengono chiariti i possibili usi degli strumenti e la loro declinazione didattica.
Il software è stato ideato e realizzato per la didattica con la LIM, ma può essere efficacemente utilizzato anche con un pc o un video proiettore.
CONTENUTI
Gli strumenti digitali presentati sono:
• Blocchi logici: lo strumento consente di padroneggiare il meccanismo delle classificazioni gerarchizzate
• Linea del 20: versione digitale da lavagna della linea del 20 individuale, lo strumento permette di avvicinare gli alunni alle varie strategie di lettura dei numeri e di calcolo
• Quadro del 100: una tavola numerica per familiarizzare con i numeri fino a 100
• Linea del 100: pensato per sviluppare la strutturazione percettiva e le abilità di calcolo entro il 100.
• Numerario: consente di imparare a leggere i numeri fino al diecimila, con questo strumento leggere il codice scritto diventa facile e intuitivo
• La casa del 1000
• La linea del 5000
• La linea del 10000
REQUISITI
Windows 10, Windows 8 e Windows 7 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
400 MB di spazio libero su disco fisso
Riferimento: SWERI25
Lo studio delle tabelline può risultare spesso problematico, specialmente per quegli alunni che presentano difficoltà nella memorizzazione e difficoltà specifiche di apprendimento.
Riferimento: SWERI138B
Lo sviluppo di una adeguata capacità narrativa rappresenta una tappa evolutiva importante ai fini dell’organizzazione del pensiero logico e del ragionamento verbale.
Riferimento: SWERI94
Il volume, che accompagna l’omonimo software, offre la descrizione di un caso con disturbo dell’apprendimento di tipo non-verbale, dal momento della valutazione dallo specialista, fino all’intervento.
Riferimento: SWERI182B
Il volume si compone di cinque aree tematiche, ciascuna delle quali presenta una serie organizzata di attività rivolte alla promozione delle competenze linguistiche del bambino fra i 2 e i 7 anni d'età: le competenze lessicale, fonologica, morfo-sintattica, pragmatica di alfabetizzazione emergente e narrativa.
Riferimento: SWERI137B
Il volume prevede un approccio creativo, curioso e stimolante alla grammatica, e si compone di 14 sezioni, ognuna delle quali dedicata a una specifica caratteristica del verbo.
Riferimento: SWERI171B
Il libro propone giochi ed enigmi logico-linguistici sulla comprensione e selezione delle informazioni del testo.
Riferimento: SWERI136
Il software può essere dunque utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori.
Riferimento: SWERI34B
Con i suoi oltre 430 esercizi, che presentano le caratteristiche tipiche del Metodo Analogico, il volume si propone di sviluppare e potenziare il programma convenzionale di quinta, oltre a suggerire una serie di attività di preparazione alla scuola secondaria di primo grado.
Riferimento: SWERI148
Il libro si apre con un’introduzione generale sul potenziale dell’impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all'utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Riferimento: SWERI19
Percorso completo, per bambini e bambine dai 4 anni, ideato per favorire la scoperta delle potenzialità dei propri sensi e far acquisire in modo semplice e funzionale alcune competenze fondamentali per l’autonomia e la consapevolezza corporea.
Riferimento: SWERI172
Questo programma vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto.
Riferimento: SWERI132B
Il libro mette a disposizione una serie di materiali strutturati per l’esercitazione linguistica di tipo fonetico fonologico con bambini in età prescolare e del primo ciclo della scuola primaria con difficoltà espressive del linguaggio.
Riferimento: SWERI209
Cinque software per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia, che si concentrano su: attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo, con giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie, attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio e per l'avviamento alla letto-scrittura.
Riferimento: SWERI18B
Questo libro presenta un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri nei quali un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale.
Riferimento: SWERI146
Questo software rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio.
Riferimento: SWERI112B
IL libro ideale come esercizio durante le vacanze estive, è rivolto a bambini con problemi di lettura e scrittura del primo ciclo della scuola primaria e ai più piccoli che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, per prepararli in modo giocoso all'apprendimento della letto-scrittura.
Questo volume e questo software nascono proprio dall'esigenze di fornire agli insegnanti i materiali e gli strumenti multimediali per poter utilizzare la LIM nella loro didattica e per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.