Primi problemi aritmetici (KIT: CD-ROM + 2 libri)

SWERI86B

Nuovo prodotto

Primi problemi aritmetici è una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria.

Maggiori dettagli

78,00 € iva escl.

CD-Rom: Primi problemi aritmetici (CD-ROM)

      

Risolvere problemi fa parte della natura stessa dell'essere umano. Grazie all'intenzionalità e alla capacità simbolica possiamo modificare una data situazione per raggiungere un determinato obiettivo, in ogni luogo e momento, generalizzando le nostre esperienze e facendone tesoro. È questo quello che accade quando analizziamo un evento, valutiamo possibili soluzioni, operiamo delle scelte, escludiamo dati che riteniamo inutili, verifichiamo la correttezza delle nostre azioni e dei risultati ottenuti. Nei problemi aritmetici però, spesso ci blocchiamo e tutto sembra più difficile. Prendendo in considerazione questo presupposto, è stato sviluppato il CD-ROM Primi problemi aritmetici, un programma educativo-didattico studiato apposta per i bambini che iniziano ad affrontare problemi aritmetici. Obiettivo del software è infatti quello di aiutare gli alunni a individuare adeguate strategie di risoluzione, stimolando un atteggiamento attivo e consapevole. Il percorso, organizzato in 7 sezioni con più di 600 problemi, costituisce un ricco eserciziario che accompagna il bambino nell'acquisizione e automatizzazione delle procedure di lavoro. Il problema così non rappresenta più solo un testo a cui si deve rispondere scegliendo l'operazione adatta e si trasforma in un'esperienza motivante e piacevole. Nel gestionale l'adulto può controllare l'andamento del bambino nelle attività e strutturare così interventi personalizzati.

      

Libro: Primi problemi aritmetici - Vol. 1

     

Primi problemi aritmetici è una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria. Le attività sono organizzate e suddivise in 6 unità operative, ognuna delle quali è finalizzata alla promozione, eventuale rettifica e consolidamento delle differenti abilità implicate nella soluzione di problemi aritmetici. Il taglio di tipo prevalentemente operativo rende questo libro un efficace supporto didattico per gli insegnanti, logopedisti, pedagogisti e psicologi, e uno strumento di potenziamento degli apprendimenti in ambito logicomatematico da usare durante i compiti sia a scuola che a casa.

    

Libro: Primi problemi aritmetici - Vol. 2

      

Una raccolta di esercizi che hanno l’obiettivo di guidare i bambini all’individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo biennio della scuola primaria.
Mediante una coerente integrazione di aspetti formali, contenutistici e visuopercettivi, nonché un aspetto ludico che rende il compito piacevole, il bambino ha la possibilità di apprendere, secondo una modalità progressiva di lavoro, l’utilizzo di valide strategie di problem solving, e di generalizzarle a situazioni simili o ad altri ambiti applicativi.
Le attività sono organizzate in 7 unità operative, ognuna delle quali è finalizzata alla promozione, eventuale rettifica e consolidamento delle differenti abilità implicate nella soluzione di problemi aritmetici.
Il taglio di tipo operativo e la vastissima gamma di esercizi proposti rendono questo libro un efficace supporto didattico per insegnanti, logopedisti, pedagogisti e psicologi, e uno strumento di potenziamento degli apprendimenti in ambito logico-matematico da usare durante i compiti sia a scuola che a casa, con la possibilità di variare continuamente forme e contenuti delle attività educativo-didattiche in base alle esigenze specifiche di ogni bambino.

  

 CONTENUTI

  

VOLUME 1
- Vignette 
- Scelta immagini 
- L'ispettore 
- Dal testo alla domanda 
- Il significato delle operazioni 
- Multiattività

VOLUME 2
- Vignette 
- Analisi dei dati 
- Scelta di immagini 
- L’ispettore
- Dal testo alla domanda 
- Il significato delle operazioni 
- Multiattività

CD-ROM
- Vignette (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
- Analisi dei dati (moltiplicazione, divisione)
- Scelta immagini (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
- L'ispettore
- Dal testo alla domanda (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
- Il significato delle operazioni (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
- Multiattività (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione)

   

REQUISITI

   

Windows XP: Processore 800 MHz o sup. 128 MB di RAM
Windows Vista, Windows 7: Processore 1 GHz o sup. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
400 MB di spazio libero su disco fisso

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Primi problemi aritmetici (KIT: CD-ROM + 2 libri)

Primi problemi aritmetici (KIT: CD-ROM + 2 libri)

Primi problemi aritmetici è una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria.

Richiesta preventivo prodotto

Primi problemi aritmetici (KIT: CD-ROM + 2 libri)