
Riferimento: SWERI117
Cloze e riordino di frasi (CD-ROM)
Il software mira a sviluppare le capacità intuitive di letto-scrittura nella scuola primaria, con particolare attenzione per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive.
Libro: Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive. Per l'analisi diagnostica, per scopi educativi e riabilitativi, e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie, è ora a disposizione questo strumento specifico di valutazione - il test SPM - che permette di ricavare il profilo individuale delle componenti cognitive dell'abilità di soluzione dei problemi: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e valutazione.
Questa batteria - rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in alunni dalla terza elementare alla terza media - rappresenta la sintesi di un intenso lavoro di validazione psicometrica condotto su un campione di 436 alunni, che ha consentito di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause (neuropsicologiche, cognitive, psicopedagogiche) di possibili disturbi specifici di apprendimento. Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza elementare).
Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico.
CD-Rom: Test SPM (CD-ROM)
Versione informatizzata del noto test SPM (Erickson, 1998), il Software si rivolge all'analisi delle difficoltà di soluzione dei problemi matematici nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Mirato all'indagine dei processi psicologici implicati nel problem solving e delle principali cause di eventuali disturbi di apprendimento, individua deficit specifici nella comprensione delle informazioni date, nella rappresentazione delle stesse sotto forma di schema, nella categorizzazione del problema e nella pianificazione delle tappe di soluzione.
Al termine del percorso viene inoltre registrata l'autovalutazione sulla correttezza della procedura secondo quattro parametri che spaziano dalla totale certezza di un risultato corretto alla totale certezza di un risultato errato. Rispetto all'edizione cartacea il Software, arricchito con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per la secondaria di primo grado, fornisce una veloce correzione dei problemi svolti con l'assegnazione dei relativi punteggi, l'elaborazione dei profili statistici con grafici comparativi delle prestazioni sulle diverse somministrazioni e il loro confronto con i dati normativi.
La possibilità di ascoltare l'audio dei testi dei problemi proposti e dei quesiti formulati rende il test di più facile somministrazione anche nel caso di alunni con difficoltà di lettura.
REQUISITI
Windows 98
Pentium II 450 o sup.
64 MB di RAM
- Windows Me, 2000, XP
Pentium III o sup.
128 MB di RAM
- Windows 8, Windows 7, Windows Vista
Processore 1 GHz o sup.
1 GB di RAM
Risoluzione schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
220 MB di spazio libero su disco fisso
Riferimento: SWERI117
Il software mira a sviluppare le capacità intuitive di letto-scrittura nella scuola primaria, con particolare attenzione per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
Riferimento: SWERI72B
Percorso completo di conoscenza e apprendimento dei meccanismi di discriminazione dei suoni affini e della loro trasformazione in lettere e parole, indicato in particolare per i bambini e le bambine della scuola primaria con difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento.
Riferimento: SWERI16
La Collana «Il mio primo Software» è dedicata ai bambini e alle bambine, dai 4 anni in su, che abbiano voglia di imparare giocando. L’obiettivo è quello di offrire una ricca gamma di giochi divertenti e educativi da svolgere al computer, e non solo, che permettano di allenare e sviluppare competenze che saranno poi alla base dei processi di apprendimento.
Riferimento: SWERI88
Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 propone 14 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria che dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua devono lavorare con l'ortografia e la fonetica.
Riferimento: SWERI33B
Il volume è particolarmente indicato per bambini con difficoltà o stranieri, assicurando a tutti un apprendimento giocoso con il minimo dispendio di energie e il massimo grado di soddisfazione.
Riferimento: SWERI07
Ideato per stimolare le abilità di percezione visiva e uditiva, il CD-ROM propone in modalità ludica un appassionante viaggio tra ostacoli da superare, traguardi da raggiungere e streghette da evitare, di sicuro fascino per i più piccoli.
Riferimento: SWERI148
Il libro si apre con un’introduzione generale sul potenziale dell’impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all'utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Riferimento: SWERI146B
Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio.
Riferimento: SWERI65B
Proposta operativa di training fonologico per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della primaria: giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti rendono più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura.
Riferimento: SWERI212
Un programma composto da 5 Software per per potenziare le abilità di attenzione e autoregolazione nei bambini della scuola dell’infanzia, per allenare la capacità di controllare e mantenere l'attenzione nei bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, e per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della...
Riferimento: SWERI173B
Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente la frase come unità fondamentale della lingua, la struttura sintattica della frase e la struttura morfologica della frase.
Riferimento: SWERI03
Nuovo strumento cartaceo del Metodo Analogico per imparare a leggere i numeri e il denaro. Può essere utilizzato per imparare a discriminare i numeri velocemente e leggere i numeri composti. Insieme allo strumento è disponibile la Web App Il Numerario digitale (codice in allegato).
Riferimento: SWERI139
Il volume, che accompagna e integra l’omonimo software, si apre con una breve introduzione teorica sulla percezione uditiva.
Riferimento: SWERI144B
Percorso di sviluppo e arricchimento del sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età.
Riferimento: SWERI70b
Tachistoscopio Suite cambia e si rinnova grazie alla nuova metodologia della gamification e ai recenti sviluppi tecnologici dell’informatica, che contribuiscono a innovare la pratica riabilitativa.
Riferimento: SWERI17
Il libro introduce e descrive la formula del VIDEO-GIO-CARE, con cui vengono sintetizzati i criteri ispiratori del progetto: la parola video rimanda alla tecnologia, gio al gioco e all’importanza della dimensione ludica nello sviluppo, care al prendersi cura e all’avere a cuore della dimensione educativa.
Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive.