Test SPM (KIT: Libro + CD-ROM)

SWERI42B

Nuovo prodotto

Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive. 

Maggiori dettagli

78,00 € iva escl.

Libro: Test SPM - Abilità di soluzione dei problemi matematici

    

Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive. Per l'analisi diagnostica, per scopi educativi e riabilitativi, e dunque per l'intervento mirato alle componenti deficitarie, è ora a disposizione questo strumento specifico di valutazione - il test SPM - che permette di ricavare il profilo individuale delle componenti cognitive dell'abilità di soluzione dei problemi: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e valutazione.Questa batteria - rivolta all'analisi delle difficoltà di soluzione di problemi matematici in alunni dalla terza elementare alla terza media - rappresenta la sintesi di un intenso lavoro di validazione psicometrica condotto su un campione di 436 alunni, che ha consentito di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause (neuropsicologiche, cognitive, psicopedagogiche) di possibili disturbi specifici di apprendimento. Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza elementare).Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico.

    

CD-Rom: Test SPM (CD-ROM)

    

Versione informatizzata del noto test SPM (Erickson, 1998), il software si rivolge all'analisi delle difficoltà di soluzione dei problemi matematici nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Mirato all'indagine dei processi psicologici implicati nel problem solving e delle principali cause di eventuali disturbi di apprendimento, individua deficit specifici nella comprensione delle informazioni date, nella rappresentazione delle stesse sotto forma di schema, nella categorizzazione del problema e nella pianificazione delle tappe di soluzione. Al termine del percorso viene inoltre registrata l'autovalutazione sulla correttezza della procedura secondo quattro parametri che spaziano dalla totale certezza di un risultato corretto alla totale certezza di un risultato errato. Rispetto all'edizione cartacea il software, arricchito con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per la secondaria di primo grado, fornisce una veloce correzione dei problemi svolti con l'assegnazione dei relativi punteggi, l'elaborazione dei profili statistici con grafici comparativi delle prestazioni sulle diverse somministrazioni e il loro confronto con i dati normativi. La possibilità di ascoltare l'audio dei testi dei problemi proposti e dei quesiti formulati rende il test di più facile somministrazione anche nel caso di alunni con difficoltà di lettura.

   

  

REQUISITI

  

 Windows 98
Pentium II 450 o sup.
64 MB di RAM
- Windows Me, 2000, XP
Pentium III o sup.
128 MB di RAM
- Windows 8Windows 7, Windows Vista 
Processore 1 GHz o sup.
1 GB di RAM
Risoluzione schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
220 MB di spazio libero su disco fisso

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Test SPM (KIT: Libro + CD-ROM)

Test SPM (KIT: Libro + CD-ROM)

Le difficoltà che i bambini incontrano nella soluzione dei problemi matematici possono essere dovute a una molteplicità di fattori, perché questo compito richiede diverse operazioni cognitive. 

Richiesta preventivo prodotto

Test SPM (KIT: Libro + CD-ROM)